Ischia è una delle più belle isole italiane e sicuramente una delle più conosciute. A poca distanza da Napoli, con la quale è ben collegata per mezzo dei porti e dei traghetti, Ischia è un’isola che è stata decantata nei secoli per la sua bellezza e le suggestioni dei suoi paesaggi.
Sull’isola turistica le strutture ricettive sono davvero numerose e quindi c’è la possibilità di accontentare davvero tutti. Raggiungere Ischia è semplice e lo si può fare magari risparmiando approfittando di una offerta in formula roulette (per maggiori info vedi questa pagina https://www.infoischia.com/formula-roulette-hotel-4-stelle-superior-ischia/).
Ma cosa vedere in un weekend ad Ischia? Vogliamo darvi qualche consiglio per permettervi di vivere al meglio le bellezze di questa isola, partendo dai borghi tipici alle spiagge ai centri termali.
Ecco quindi qualche idea originale per poter raggiungere Ischia e per vivere un weekend davvero unico di relax in mezzo al verde.
Cosa fare ad Ischia: qualche idea
Ischia è un’isola turistica ma non è mai eccessivamente affollata, a meno che non si decida di recarsi nelle sorgenti di Sorgeto ad agosto. Tuttavia viaggiando in modo intelligente è possibile anche trovare delle offerte eccellenti a pezzi tutto sommato ragionevoli, e magari godersi un po’ di più di tranquillità. Le terme di Sorgeto sono completamente gratuite e libere, motivo per cui è possibile raggiungerle senza eccessivo impegno in qualsiasi momento tranne nella stagione più alta. Le terme di Sorgeto ad Ischia sono accessibili da aprile fino ad ottobre.
Volete vedere qualcosa di veramente speciale ad Ischia? Le Fumarole di Sant’Angelo sono sicuramente un posto unico al mondo. La sabbia infatti raggiunge la temperatura di 100 gradi e di conseguenza è possibile perfino cuocere del cibo.
Comunque ci sono molti altri posticini tranquilli come le terme romane di Cavascura oppure le terme Poseidon dove è possibile passare una giornata o anche solo qualche ora di completo relax, fra saune e massaggio fangoterapia e via dicendo.
Inoltre se amate camminare possiamo consigliarvi di visitare il monte Epomeo, che è il monte più alto di tutta Ischia. Lo si può raggiungere a piedi, in bici, o cavalcando perfino un asino. Alla sommità del monte si trova un belvedere che consente di godere di un panorama spettacolare sull’isola e sul golfo.
Borghi di Ischia, ecco che cosa vedere
Uno dei motivi per cui andare ad Ischia è la presenza di bellissimi borghi. I borghi isolani sono davvero meravigliosi, sono ricchi di bellezze e colori. Sant’Angelo è uno dei borghi più belli di tutta Ischia e resta uno dei posti da visitare, anche per gli stabilimenti balneari a basso costo ottimi per provare qualche ora di relax. Inoltre è immerso nella natura mediterranea e le case sono letteralmente arrampicate una sull’altra.
Da visitare anche Lacco Ameno, un borgo che si trova alle pendici del monte Epomeo, su un bellissimo mare. Questo borgo così bello è caratterizzato dalla presenza di un grosso masso di tufo verde che si trova nel mezzo del mare, chiamato Il Fungo dagli isolani a causa della sua caratteristica forma. Molto bello anche Forio d’Ischia, un piccolo pittoresco paesino dove bisogna assolutamente visitare la splendida Chiesa del Soccorso, dotata di una terrazza panoramica enorme, e la Baia del Sorgeto, che è connotata da piscine naturali di acque termali. Ischia Ponte ed Ischia Porto sono due altri borghi della città e sono famosi per essere frequentati soprattutto dai vip. Ischia è una città bella e mondana ma è fatta anche di tanta naturalezza e bellezze naturali, quindi anche Ischia Porto e Ponte sono due borghi da cogliere nella loro spontaneità ed autenticità.