Marotta è una graziosa località del centro Italia facente parte del comune di Mondolfo, situata nella regione Marche in provincia di Pesaro e Urbino. E’ una cittadina non troppo inflazionata dal turismo vacanziero di massa, pur avendo delle belle spiagge, un bel mare (bandiera blu) e numerose attrattive a livello paesaggistico è molto meno assaltata delle due città di mare confinanti e ben più famose: Fano in direzione nord e Senigallia (An) in direzione sud. Marotta è rimasta nel limbo delle località sul mare per diversi anni, ma ultimamente si sta muovendo sempre più verso quella vocazione turistica che ben le si addice grazie a delle belle attrattive e perché no, grazie anche alla convenienza economica che la rendono molto appetibile rispetto alle località di mare maggiormente visitate dai turisti.
Cosa fare a Marotta?
Nel paese ci sono varie attrazioni interessanti da visitare, vediamone alcune.
La tratta: rievocazione storico culinaria
La festa della tratta ha due duplici aspetti: uno evocativo per quanto riguarda la tratta a strascico manuale delle reti ed uno culinario nel presentare alcuni piatti della tradizione marinara marottese.
Normalmente potrete assistere a questa rievocazione a fine luglio o inizio agosto.
Tutto comincia durante la notte: alcuni marinai calano le reti per la pesca in acqua, la mattina all’alba ci si dà appuntamento in spiaggia per portare le reti a riva, la tratta è appunto il trascinamento verso riva delle reti precedentemente calate in mare. Oltre ad assistere alla pesca, molti turisti curiosi hanno avuto modo di partecipare direttamente al ritiro delle reti ed alla cernita del pescato.
Durante il giorno esperti marinai cucinano dei piatti di pesce tipici della zona, e l’appuntamento si pospone per la sera a cena: il menù variegato e stuzzicante è composto di “grandi classici” come frittura o spiedini, ma anche dalle grigliate di pesce alla marchigiana (con panatura saporita) e dagli immancabili sardoncini scottadito.
La sagra dei Garagoi:
Questa festa è dedicata ad un mollusco che si trova solo in una zona specifica dell’Adriatico: nel tratto di mare che va da Ancona a Rimini. Nel paese di Marotta c’è una tradizione talmente affezionata alla pesca di questo mollusco che la sagra dei garagoi perdura da oltre 40 anni. La ricetta per cucinare in modo perfetto i garagoi? Viene conservata gelosamente dalle famiglie dei pescatori locali! Ciò che possiamo dire è che quando ne avrete un piatto di fronte non potrete fare a meno di intingere il pane nel sughetto di cottura e di fare la scarpetta leccandovi i baffi. Ogni anno dunque alla fine del mese di aprile si celebra questa festa. I visitatori sono tanti, in arrivo anche dall’entroterra per gustarsi i garagoi e tutte le altre proposte del menù marinaro. Ovviamente oltre alla gastronomia c’è spazio anche per il divertimento: musica, balli, bancarelle, dolciumi. Il divertimento è assicurato ad adulti e bambini.
Il molo di Marotta ed i mosaici sul lungomare
Durante una delle feste sopra citate, ambedue ambientate nella zona mare non potrete fare a meno di notare una gradevole sorpresa, quasi tutto il lungomare è tappezzato con opere di mosaico con tecnica trencadis. Decine e decine di soggetti: alcuni sono semplici opere di fantasia, altri sono delle rivisitazioni artistiche di foto o paesaggi, altri ancora sono dedicati a temi a sfondo sociale come il settore dedicato alle scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. E’ da notare che tutte queste opere sono state realizzate da volontari: residenti che si dedicano con amore all’abbellimento della loro cittadina. Il consiglio? Visitate questa passeggiata artistica a cielo aperto all’ora del tramonto, andateci con i bambini: rimarranno estasiati alla vista di tutte le forme ed i colori utilizzati. A metà della vostra passeggiata troverete anche un grazioso molo con funzioni puramente estetiche, ma che vi permetterà di fare bellissime foto e perché no, godere appieno della brezza marina all’ora del tramonto.
Il monumento dell’orgoglio marottese: le 11 eroine
Sempre sul lungomare potrete vedere un vero e proprio monumento al coraggio tutto femminile delle undici eroine marottesi che salvarono l’intero equipaggio di una nave da guerra, la Faa di Bruno.
Durante una bruttissima tempesta la nave si incagliò di fronte alla cittadina e le giovani marottesi, mogli sole con i mariti in mare si accorsero del problema e decisero di intervenire.
Grazie al loro coraggio e ad un senso pratico fuori dal comune idearono una staffetta in mare per rifornire l’equipaggio di acqua e viveri, riuscendo così a far superare le difficoltà di quei giorni a tutto l’equipaggio. Le giovani marottesi ottennero un valoroso riconoscimento dalle alte cariche dello stato e le loro gesta vengono ricordate e celebrate ogni anno da tutta la cittadinanza.
Il mare d’inverno: Enrico Ruggeri celebra Marotta nella sua canzone cult
Enrico Ruggeri, famoso cantautore, è cittadino onorario di Marotta Mondolfo. Una delle sue canzoni più famose “il mare d’inverno” è stata scritta proprio in questa cittadina, e in numerose interviste il cantautore ha enfatizzato questa località definendola un luogo che gli ha ispirato tantissima poesia. Da annoverare dunque tra le cose da fare: vedere il mare d’inverno.
Marotta, un luogo sicuro dove trascorrere le vacanze sul mare
Dopo l’inverno ovviamente passiamo alle stagioni più calde: se decidete di trascorrere delle vacanze al mare, Marotta è sicuramente il luogo ideale soprattutto se avete la famiglia al seguito e desiderate rilassarvi anche con i bambini.
La spiaggia è pianeggiante ed il mare si presta alla balneazione di bambini e anziani, visto che i fondali sono bassi e sabbiosi e la costa è protetta con delle scogliere dalle correnti marine.
I numerosi chioschi presenti sul lungomare offrono numerose soluzioni anche economiche per pranzetti veloci e snack.
Gli appassionati di sport potranno dedicarsi al ciclo turismo con piste ciclabili sia sul lungomare (6km) sia verso l’interno, inoltre i numerosi stabilimenti balneari offrono campi da beach tennis, beach volley. Presenti in zona anche club per il windsurf, il kite surf e la vela.
Recarsi a Marotta: strade e ospitalità
Volete andare a vedere Marotta? Nulla di più facile, è raggiungibile dall’autostrada A14 sia che proveniate da nord sia che arriviate da sud con uscita al casello Marotta Mondolfo. A pochi km troviamo inoltre ben 2 aeroporti: Falconara e Rimini. Mentre per chi viaggia in treno è possibile scendere direttamente alla stazione del paese dove fermano quasi tutti i treni.
Per quanto riguarda l’ospitalità non avrete che l’imbarazzo della scelta, numerosi gli hotel, gli affitta camere ed i B&B. Un nuovo fenomeno in crescita sono le case vacanza, appartamenti comodi per il mare dotati di confort come aria condizionata, wifi, smart Tv e microonde: insomma completi di tutto il necessario per farvi trascorrere delle vacanze all’insegna della comodità e del relax. ReD casa vacanze Marotta è quella che ci ha colpito maggiormente per location, comodità della zona e recensioni molto positive: assolutamente da provare.