Bodrum è una meravigliosa città della Turchia che si trova nella provincia di Mugla e che anticamente era chiamata Alicarnasso. A partire dagli anni ’60, Bodrum è diventata un centro turistico gettonato e, al giorno d’oggi, è eletta da molti viaggiatori che amano le spiagge turche e desiderano trascorrere vacanze al mare belle e piacevoli.
Bodrum vanta, infatti, un clima mediterraneo piacevole, con un periodo estivo lungo, dove la stagione balneare inizia a marzo e si conclude a novembre. Bodrum non è una città adatta a chi soffre il caldo, soprattutto nel mese di agosto, perché le temperature lievitano fino a raggiungere i 40°, quindi i mesi più favorevoli per visitarla e soggiornare sono sicuramente quelli di giugno e di settembre, quando le temperature sono calde ma non eccessive.
Bodrum vanta molti rimandi storici al passato, quali il Castello di San pietro che venne edificato nel XV secolo dai cavalieri di Rodi. Forte e complessa è la storia di questa città, che al giorno d’oggi si propone come una meta turistica amata dai turchi e da molti viaggiatori internazionali. Come dare loro torto, perché Bodrum si trova in una posizione incantevole, vanta spiagge di grande bellezza ed è circondata da rinomate località turistiche quali Priene, Kusadasi, Mileto e Smirne solo per citare le più conosciute.
Cosa fare a Bodrum? Chi ama la vita marina può sbizzarrirsi con le escursioni con il caiacco e partecipare alle tante crociere che vengono organizzate ogni giorno e che si propongono di salpare i mari blu della costa. Bodrum presenta tante spiagge con acqua cristallina, sabbiose e ben tenute, ma è anche considerata una meta di eccellenza per chi ama la buona tavola.
La Turchia è una terra dove si mangia molto bene e che vanta una tradizione eno gastronomica molto importante. Bodrum è considerata una perla sotto questo punto di vista, perché offre ai viaggiatori pece fresco di tante varietà, carni prelibate come lo shish, il kebab e le polpettine di agnello kofte, quindi tanti piatti a base di frutta e di yogurt.
Si tratta di un luogo adorato dai vip, quindi chi ama il turismo di questo tipo può contare su locali esclusivi, perché Bodrum ha saputo accentrare la sua economia sul turismo e dare vita a strutture molto belle e particolari. Questo non significa che Bodrum sia una città lussuosa o di élite, ma chi ama il viaggio luxury può trovare hotel, resort, locali e ristoranti molto lussuosi e prestigiosi.
I viaggiatori che ricercano uno stile di vita più semplice possono reperire alloggi di ogni tipologia e scegliere l’incantevole borgo antico come base per gli spostamenti nelle località e nelle spiagge vicine.
A conti fatti, Bodrum si propone come una località turca di grande bellezza e carisma, come un punto di riferimento per chi desidera eleggere la Turchia a meta delle proprie vacanze e vivere un periodo di relax, in un ambiente spumeggiante ma caratteristico, dove le spiagge sono meravigliose e dove la vita notturna è alquanto frizzante.