La Sicilia è sicuramente tra le regioni italiane più gettonate per le vacanze, soprattutto durante l’estate. Si tratta di una terra ricca di storia, arte, tradizioni e cultura, che offre ai visitatori anche paesaggi mozzafiato e un mare cristallino.
Organizzare le vacanze estive in questa regione italiana è sicuramente una buona idea, ci sono tantissimi luoghi di interesse da visitare e posti incantevoli da non perdere. Si tratta inoltre, di una meta perfetta per qualsiasi tipo di vacanza. Ad esempio, è perfetta per le coppie, per le famiglie e per i viaggi con gli amici all’insegna del divertimento. Ecco alcuni buoni motivi per organizzare le vacanze in Sicilia!
L’arte sicula da non perdere
Tra le bellezze artistiche di questa splendida regione dobbiamo assolutamente visitare la Valle dei Templi di Agrigento, dove sono conservati preziosi tesori dell’architettura greca. Si tratta di un luogo molto bello e suggestivo, una tappa obbligatoria soprattutto per gli appassionati d’arte e architettura antica.
Altro luogo magico è il Teatro greco di Taormina, un monumento rappresentativo di questa città. È un posto che consigliamo di visitare durante le vacanze in Sicilia.
Non possiamo perdere anche il barocco della Val di Noto, qui possiamo ammirare delle splendide città tardo-barocche che sono state dichiarate patrimonio dell’Unesco. Parliamo nello specifico di Caltagirone, Modica, Noto, Ragusa, Catania, Scicli, ecc.
Altra città ricca d’arte da non perdere è sicuramente Palermo, qui ad esempio, possiamo ammirare la bellezza dei mosaici bizantini presenti nella chiesa di Martorana. Consigliamo anche una visita alla cattedrale di Cefalù, un altro grande e prezioso patrimonio artistico siciliano.
Per gli amanti del mare: dove alloggiare e quali posti visitare?
Come abbiamo già detto, la Sicilia oltre ad offrire tantissime bellezze artistiche offre anche spiagge paradisiache, un mare cristallino e panorami mozzafiato. Per chi ama trascorrere gran parte delle giornate al mare, quindi, ci sono alcuni posti da non perdere assolutamente.
La maggior parte delle persone sceglie di alloggiare in case e ville vicine al mare, proprio per godere a pieno delle splendide spiagge. Se vuoi prenotare un alloggio da favola per le tue vacanze estive in Sicilia, puoi dare un’occhiata qui.
Per gli amanti del mare, consigliamo di organizzare un bel giro tra le splendide isole Eolie, parliamo di Lipari, Vulcano e Stromboli. Si tratta di isole molto caratteristiche e suggestive, con colori e profumi davvero unici. Sull’isola di Vulcano consigliamo di fare una tappa sulla spiaggia nera vulcanica, dov’è possibile immergersi nei fanghi naturali per rigenerarsi completamente.
Le tradizioni da non perdere
Per immergerci completamente nell’atmosfera e nella tradizione siciliana, non possiamo perdere i caratteristici mercati di Palermo, dov’è possibile anche assaggiare tantissimi prodotti locali, tipici della tradizione gastronomica siciliana. Qui possiamo approfittare del caratteristico street food siciliano e assaporare cibi unici.
In questa splendida regione possiamo degustare un’ampia scelta di dolci tipici, come ad esempio, i famosi cannoli o la famosa cassata siciliana. Sono davvero tantissimi i piatti tipici di questa terra, ad esempio, tutti conosciamo i classici arancini siciliani, gustosi e saporiti.