La Maremma Toscana è un territorio di circa 10mila ettari che si estende dalla costa di Grosseto fino alle vette del Monte Amiata, e che racchiude una grande varietà di ecosistemi ed un ricchissimo complesso di flora e di fauna.
La Maremma è senza dubbio una delle zone più affascinanti d’Italia, una vera mecca per tutti gli amanti della natura e delle passeggiate ed escursioni.
Grazie alla presenza di paesaggi altamente variabili (si va dalle spiagge fino alle montagne, dalle paludi alle coste fino alle spiagge sabbiose) è un luogo estremamente versatile dove fare sport, passeggiate, rilassarsi o scoprire i bellissimi borghi che costellano tutta la Maremma.
Inoltre la Maremma è una delle zone più ricche della Toscana dal punto di vista delle strutture ricettive.
Per chi desiderasse passare una o più notti in Maremma e si trovasse nella zona di Castiglione della Pescaia segnaliamo l’agriturismo Terre di Castiglione, un moderno agriturismo con tutti i comfort e immerso nella natura.
Ma quando è il periodo migliore per visitare la Maremma Toscana? Il periodo più bello per visitare questa zona della toscana non è, come spesso si crede, solo l’estate.
Anzi, se d’estate le visite nel parco sono permesse con alcune restrizioni, durante il resto dell’anno ci si può godere più in libertà (e con meno folla) le bellezze della Maremma.
Il clima della Maremma Toscana
Innanzitutto, due parole sul clima della Maremma Toscana. Questa zona della Toscana ha diversi climi, dato che è connotata da differenti ecosistemi.
Sono sostanzialmente due i climi che interessano la Maremma Toscana: quello costiero, di tipo mediterraneo e connotato da inverni abbastanza miti dove le temperature non sono mai gelide e da estate piacevoli e non molto afose, che caratterizza tutta la zona della costa grossetana del Maremma Toscana. Questo clima conosce piogge nel periodo dell’inverno e della primavera, qualche acquazzone in autunno, e durante l’estate è abbastanza raro che piova. In inverno la temperatura va dai 3 ai 12 gradi, in estate fa caldo ma non eccessivamente (si resta sui 32 gradi) e in genere si tratta di una zona molto ventilata, quindi con cieli tersi e caldo non afoso.
Il clima dell’entroterra invece si differenzia da quello costiero; anche se l’azione del mare si fa sentire anche all’interno della Maremma Toscana, gli inverni sono leggermente più freddi, le estati un po’ più afose di quelle del litorale.
Il momento migliore per visitare la Maremma Toscana
Alla luce di quanto detto, quale è il momento migliore per visitare la Maremma Toscana?
Non bisogna tenere conto solo del caldo o del freddo, ma anche della presenza turistica. In Maremma Toscana l’alta stagione è quella estiva, soprattutto luglio ed agosto, ed in maniera minore giugno.
In questa stagione negli hotel e negli agriturismi si registra sempre il tutto esaurito fra italiani e stranieri, specialmente nella fascia costiera che è presa d’assalto per le spiagge. Se intendete visitare la zona costiera della Maremma Toscana in estate, il momento migliore è giugno con prenotazione fatta qualche mese prima. Nella stagione estiva ovviamente ci sono anche tantissimi eventi ma anche quella invernale è ricca di feste e sagre: basti pensare a quella della Befana, festeggiata in tutti i borghi della Maremma Toscana.
La bassa stagione è quella invernale, quando si spende molto di meno e si incontrano molti meno turisti. I periodi migliori per visitare la Maremma Toscana comunque sono l’autunno e la primavera, quando la temperatura è ancora mite, i prezzi scendono e la presenza dei turisti è abbastanza ridotta. In autunno inoltre, fino a settembre, è possibile godersi anche qualche bagno al mare.