Il Canada è una meta che attrae ogni anno centinaia di migliaia di visitatori da oltremare, sia per turismo che per affari.
Fino a non molto tempo fa, per fare questo viaggio occorreva richiedere il classico visto. Per molte categorie di viaggiatori, questo è ancora necessario.
Tuttavia, per i cittadini italiani che fanno solo una breve visita in Canada per turismo o affari, senza l’intenzione di ottenere un permesso di soggiorno o di lavorare in quel paese, adesso è possibile utilizzare una procedura di pre-approvazione semplificata, cioè l’eTA (electronic Travel Authorization), non molto diversa dalla più nota ESTA usata per raggiungere gli Stati Uniti.
L’aspetto più interessante di questa procedura è che si svolge interamente online, da casa propria, quindi è molto comoda.
D’altra parte bisogna fare estrema attenzione a non commettere errori, che potrebbero causare non solo ritardi nell’approvazione della domanda ma, molto peggio, il rifiuto di imbarcare sull’aereo un passeggero la cui eTA non fosse valida.
Per ottenere l’eTA
I viaggiatori che provengono da paesi per i quali il Canada non richiede il visto (come l’Italia), e che arrivano in aereo, possono fare uso dell’eTA come autorizzazione al loro arrivo in aeroporti canadesi.
La richiesta eTA si compila direttamente online, dove sarà possibile tutti i dati per ottenere l’autorizzazione elettronica di viaggio.
I documenti necessari per compilare la richiesta sono:
- il proprio passaporto
- una carta di credito o altro mezzo di pagamento elettronico
Inoltre, saranno necessari:
- un indirizzo di posta elettronica valido
- il testo delle istruzioni per la compilazione, che si scarica anch’esso dal sito del governo canadese.
Salvo casi particolari, non occorrono altri documenti. Tuttavia, ci sono dei requisiti personali da soddisfare, e avere l’eTA non garantisce l’ingresso se questi mancano.
In generale, i funzionari dell’immigrazione godono di ampia discrezionalità; di certo, occorre avere il passaporto valido con sé al momento dell’ingresso. Inoltre non si deve essere coinvolti in attività criminali, o in cattive condizioni di salute, e si deve disporre dei soldi necessari per il soggiorno in Canada.
Il funzionario può anche chiedere se si hanno legami nel paese d’origine tali da convincerlo che si farà rientro alla fine della visita.
Come compilare la richiesta di autorizzazione elettronica di viaggio (eTA)
Dal sito eTA Canada sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio.
Risulta importantissimo copiare con esattezza i dati del proprio passaporto; un errore nel trascrivere il numero può essere un grosso problema.
Sarà necessario copiare i dati anagrafici, e inserire l’indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere prima la conferma di ricevuta, e poi una mail che comunica l’assegnazione dell’eTA (su quest’ultima sarà prudente controllare di nuovo il numero di passaporto).
Saranno richieste anche informazioni generali. La carta di credito, infine, servirà per pagare un modesto importo in dollari canadesi.