Borghi, spiagge, escursioni: ecco tutto quello che c’è da fare e da vedere a Tenerife durante una settimana di soggiorno
In cerca d’ispirazione per la tua prossima vacanza? Scegli con criterio: ami il mare, la natura ed il caldo? Allora non puoi che prenotare un volo per le Canarie ed andare alla scoperta di Tenerife. Le Canarie sono un arcipelago della Spagna, anche se sono una comunità autonoma. Tenerife è una delle sette isole che lo compongono e meta ideale per chi ama la musica, le feste, i locali notturni ma, anche le spiaggette, i paesini pittoreschi e caratteristici. Ti sei incuriosito e ti stai chiedendo come potresti organizzare la vacanza e cosa vedere a Tenerife in una settimana di permanenza o quali attività fare? Continua a leggere la nostra guida!
Quali città vedere a Tenerife
Tenerife non è solo vita notturna. Al suo interno vi sono decine e decine di paesi caratteristici e città da visitare, oltre che spiagge bellissime e frequentate da turisti provenienti da tutto il mondo.
La scelta migliore, è sicuramente quella di noleggiare un auto per potersi spostare liberamente, oltretutto è possibile farlo a prezzi e condizioni veramente vantaggiose, tanto che sarebbe un peccato non approfittarne.
Tra i luoghi che assolutamente vale la pena visitare è La Laguna, una città a nord dell’isola dove si respira un’aria autentica e caratteristica. Il suo centro storico fa parte, dal 1999, dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Qui è possibile ammirare edifici tipici di queste isole, con tanto di chiese ed il museo de la Ciena y el Cosmos.
Nella zona sud dell’isola, invece, c’è la capitale Santa Cruz de Tenerife. Assolutamente tra le cose da vedere in questa città non possiamo non menzionare il magnifico auditorium, progettato dall’architetto Santiago Calatrava. Anche qui è possibile visitare musei, come quello de Bellas Artes o il Castillo de San Juan.
Gli appassionati di vino, invece, non potranno non recarsi a Tacoronte, nel lato occidentale dell’isola. Tappa imperdibile per degustare ottimi vini immersi nella natura incontaminata.
Escursioni a Tenerife
Agli amanti del trekking e dello sport consigliamo di abbandonare, almeno per un giorno, le spiagge e dedicarsi ad un’escursione nel cuore di Tenerife. A nord c’è un percorso naturalistico che attraversa i Monti Anaga, sino al paesino di Taganana, luogo dal quale è possibile ammirare una costa rocciosa mozzafiato.
Ad un’ora di macchina c’è Punta del Hidalgo, una cittadina molto bella che merita di essere inserita tra le cose da vedere assolutamente a Tenerife per la posizione sul oceano e la vista delle montagne rocciose.
Nell’entroterra vi è il Parque Naacional del Teide, stesso posto in cui si trova il Pico del Teide (vetta da 3718 metri di altezza che è possibile raggiungere a piedi o in funivia). Il parco prevede ben 21 sentieri di trekking per trascorrere una giornata al insegna della natura, ammirando paesaggi unici.
Spiagge da vedere a Tenerife
Tra le spiagge più belle c’è sicuramente Plaua de las Teneritas, posta a nord-est dell’isola e frequentata, per la maggior parte, da persone del posto.
Play del Arenal, Playa de Alacida e del Roque de las Bodegas sono spiagge vulcaniche con la sabbia nera, ideali per gli amanti del surf. Sono tutte situate a nord.
El Medano, distesa sabbiosa a sud-est del’isola che finisce con la montagna Roja. Questa spiaggia è molto ventosa e frequentata, generalmente, dagli amanti de surf.
Di cose da vedere e luoghi da visitare in tutta l’isola di Tenerife ce ne sarebbero altre centinaia ma, in una sola settimana di tempo, purtroppo, non riuscireste a godervele come meriterebbero, ecco perché ci siamo limitati ad elencare solo quelli che, a nostro parere, meritano assolutamente di essere ammirati.