Una delle mete più amate dagli italiani e dagli stranieri: il Salento. Questa piccola porzione di Italia, situata nel sud della Puglia, baciata dal sole e circondata dal mare, è l’ideale per chi ama le vacanze al mare, ma anche per chi voglia passare qualche giorno di relax nella natura, assaporando i prodotti della tradizione e scoprendo le città locali.
La penisola del Salento è famosa per il sole, il mare, il vento, e per le sue antichissime tradizioni: essa pullula di paesi, ciascuno diverso e ciascuno geloso della sua tradizione.
Una vacanza in una casa vacanze in Salento al mare è l’ideale per lasciarsi alle spalle preoccupazioni, ansie, e pensieri. Inoltre il Salento è davvero per tutti… vediamo quindi qualche consiglio per vivere al meglio la vacanza nello splendido Salento.
Chi può andare in vacanza nel Salento?
Il Salento è una meta per tutti. Va bene per sia per le famiglie, grazie all’abbondanza di strutture ricettive ad hoc, alla presenza di spiagge attrezzate e fondali bassi, sia ai giovani, per la presenza di tanti luoghi di divertimento, discoteche e bar. Va bene anche per le coppie, perché il Salento è romantico, come per gli anziani, perché ci sono molti luoghi sul mare e nell’entroterra dove rilassarsi in pace col sole e col vento.
Come si raggiunge il Salento
Il Salento si trova nella zona a sud della Puglia, è il tacco dello stivale italiano. Il Salento può essere raggiunto in aereo, ma anche in treno. La scelta del mezzo per raggiungerlo comunque dipende dalle proprie necessità: si tenga conto che, se si vuole esplorare un po’ il territorio, la cosa migliore da fare è avere una macchina propria. Sono presenti treni e bus interni ma in estate possono essere più in ritardo e affollati. E’ comunque possibile noleggiare un’auto in loco.
Dove si dorme in Salento?
Ci sono tantissime soluzioni per dormire nel Salento, davvero per tutte le tasche.
Per chi abbia meno soldi da spendere in vacanza, è possibile optare per un hotel in entroterra o per un B&B (vi ricordiamo che la cosa migliore da fare, comunque, è prenotare con un largo anticipo). Inoltre stando nell’entroterra si spende di meno che non vicino al mare.
Ci sono anche diversi villaggi vacanze, residence al mare in Salento per coppie, single e famiglie, e hotel sulle spiagge. Insomma, ci sono soluzioni per tutti i gusti.
Cosa mangiare in Salento
La tradizione gastronomica salentina è famosa, ma conosce tante differenze da zona a zona. Vi consigliamo di assaggiare le specialità locali nelle trattorie tipiche e nei ristoranti non turistici. Chiedete agli abitanti del luogo e vi consiglieranno al meglio sui luoghi da non perdere!
Cosa fare nel Salento
Il Salento è una terra che, soprattutto d’estate, non dorme mai. Concerti, locali e discoteche (soprattutto nella zona di Gallipoli), sagre ed eventi: ce n’è per tutti i gusti. La movida notturna si anima soprattutto a Gallipoli, Otranto, a Torre San Giovanni e Porto Cesareo.