Eccedenza dimensioni e peso del bagaglio a mano con la Vueling Air Line: sono fiscali come altri vettori?
Come qualsiasi altra compagnia aerea low cost, anche Vueling ha la propria politica riguardo l’imbarco dei bagagli in stiva e trasporto del bagaglio a mano all’interno dell’aeromobile ma, quello che si domandano molti viaggiatori prima di presentarsi al check in è “sono fiscali oppure è possibile eccedere in peso e/o dimensione?”.
La compagnia spagnola, al contrario di altri vettori, non è così fiscale. Il regolamento prevede che si possa portare a bordo esclusivamente un bagaglio di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm e del peso massimo di 10 kg ma, in realtà non sono così tassativi. Consentono di portare con se anche una borsa o una valigia di piccole dimensioni (35x20x20 cm. circa) oppure una busta con qualche oggetto acquistato direttamente in aeroporto. In entrambi i casi, però, dovranno essere posizionati sotto la poltrona di fronte al proprio posto.
Altra cosa utile da sapere, per chi viaggia con i bambini piccoli, è che si a la possibilità di mettere nel bagaglio a mano tutto l’occorrente per il piccolo.
Ma non è tutto: chi non riesce proprio a rientrare entro il limite dei 10 Kg di peso, previsti per il bagaglio a mano, può scegliere la tariffa Excellence. Quest’ultima prevede un bagaglio da 14 Kg, previo pagamento di una tariffa maggiorata rispetto al costo standard del biglietto.
Una volta che il personale di terra autorizza i passeggeri all’imbarco con il proprio bagaglio a mano, gli steward e le hostess non sono autorizzati a chiedervi alcun sovraprezzo ma, ci saranno delle regole da seguire nel riporli, per non intralciare il passaggio agli altri passeggeri. Ad esempio le bore più piccole andranno riposte sotto il sedile di fronte a voi, mentre quelli più grandi nelle cappellerie sopra i sedili. È vietato in qualsiasi maniera, ostacolare il transito sul corridoio.
Detto questo, alla domanda “Con il bagaglio a mano, gli addetti di Vueling sono fiscali?” possiamo rassicurarvi dicendovi che, se le misure eccedono di pochissimo o il peso supera di qualche grammo quello stabilito, generalmente chiudono un occhio. Ma è bene non prendere questa dritta come regola perché il regolamento dei bagagli a mano è ben indicato in qualsiasi aeroporto e qualsiasi compagnia ha il diritto di rifiutare l’imbarco di bagagli fuori misura o farli viaggiare in stiva, facendo pagare un sovraprezzo al passeggero.