Con il programmino Video Converter di Movavi è possibile convertire file video MP4 in AVI e non solo!
Questo programma che ha un costo non eccessivo e che può essere provato gratuitamente semplicemente scaricandolo, permette di convertire tantissimi formati video in modo semplice e veloce. Il programma Video Converter della Movavi è disponibile sia per PC che per MAC.
Ecco i formati video in entrata che supporta: AVI, DV AVI, MPEG 1,2, MP4, WMV, ASF, 3GP, 3GPP, 3GPP2, MOV, QT, VOB, IFO, MOD, DAT, M2T, MTS, MKV, VRO, FLV.
Ed ecco i formati video in uscita supportati: AVI, MPEG 1,2, MP4, WMV, 3GP, 3GPP, 3GPP2, MOV, QT, RM, RMVB, FLV, M2.
Come avete appena visto, sono tantissimi i formati video che supporta, sia in entrata che in uscita, quindi se avete a che fare con video, questo programma vi sarà davvero utile, perché spesso dobbiamo convertire i formati video per farli girare nelle adeguate piattaforme sul PC o su altri dispositivi.
Tuttavia oggi voglio concentrarmi su come convertire un file MP4 in AVI, questo per via che il formato MP4 è molto diffuso ed è davvero ideale per quanto riguarda la riproduzione di filmati sul PC, sul MAC, sul portatile o altri dispositivi o per quanto riguarda la loro pubblicazione on line, su diversi siti.
Effettivamente può succedere che se vogliamo far girare un video su un lettore DVD, questo non sia compatibile con il formato MP4 e allora diventa un guaio. Ma questo programma vi salverà da ogni guaio!
Ecco come possiamo trasformare un filmato con formato MP4 in AVI. (Ovviamente l’esempio è valido anche per tutti gli altri formati che abbiamo visto all’inizio di questo articolo).
- La prima cosa da fare è installare il programma Video Converter, ovvio. Fin qua ci arriviamo tutti. J L’installazione è molto semplice, basta seguire le istruzioni che vengono fuori e poi siccome il programma si trova pure in italiano, non ci saranno problemi. Pure i bambini saranno in grado di usare questo programma, grazie alla sua semplice interfaccia.
- Poi bisogna scegliere il file da convertire e quindi clicchiamo su “Aggiungi file” nell’angolo superiore sinistro della schermata. Poi bisogna selezionare “Aggiungi video” e scegliamo il video che vogliamo convertire. Attenzione: è pure possibile aggiungere video da YouTube, c’è un’opzione che ti permette di scaricarli semplicemente indicando l’URL. La cosa bella è che durante questa operazione possiamo pure decidere di convertire pure più file contemporaneamente, addirittura un’intera cartella in un’unica volta!|
- A questo punto scegliamo il tipo di formato che vogliamo ottenere in uscita e la cartella di destinazione.
- Click su “Converti” e aspettiamo che il programma faccia il suo dovere!
Semplice, semplice!
La conversione dei file è davvero molto veloce e non compromette la qualità del video, come invece succede con tanti programmi gratuiti che ci sono in giro. E’ così, per avere qualcosa di buono bisogna pagare, ma tanto questo programma mica costa troppo.
Ma volete sapere la chicca di Movavi Video Converter? Non solo trasforma i formati video, ma possiamo pure elaborare i video, tipo ritagliarli, migliorarli in quanto a contrasto e colore e tante altre cosucce che vi lascio scoprire da soli!