I problemi della macula riguardano specialmente ad individui anziani perché soggetti alla progressiva degenerazione della parte centrale della retina, ovvero la zone responsabile dell’esatta visione delle immagini. I soggetti affetti da questa patologia iniziano a notare la comparsa di macchie scure nel proprio campo visivo ed iniziano a vedere sempre meno, talvolta sino alla cecità.
Sono rari i casi in cui tale patologia colpisce i più giovani, nell’eventualità sono riconducibili a processi ossidativi, fattori ereditari o più semplice predisposizione. Molte volte è utile sapere che, oltre alle cure oculistiche specialistiche, di cui non si può fare a meno, vi sono anche dei rimedi naturali e piccoli accorgimenti per attenuare la maculopatia che ciascuno può attuare nella vita di tutti i giorni.
Il primo passo è prestare particolare attenzione alla dieta, ce deve essere ricca di sostanze antiossidanti, ovvero verdura e frutta tutti i giorni. Le vitamine E e C sono le più importanti, oltre alla lue tuba e zeaxantina, particolarmente presenti nella frutta gialla ed arancione, nei broccoli e negli spinaci.
La maculopatia non si cura in maniera naturale stando semplicemente attenti a cosa si mangia ma, può rivelarsi un aiuto importante sia nella prevenzione che nel trattamento dei problemi che questa malattia causa se alla dieta di affiancano le giuste terapie farmacologiche.
Vi sono altri rimedi fai da te volti a prevenire e/o aumentare le difese immunitarie dell’organismo ma, ci teniamo a sottolineare che nessuno di essi è in gradi di sostituire le cure mediche tradizionali. Esaminiamoli uno ad uno.
- Erbe che proteggono la macula: broccolo, spinaci e cavolfiore sono tre verdure che contengono un’elevata dose di luteina e zeaxantina. Chi ama queste verdure è avvantaggiato perché può facilmente inserirli nel quadro alimentare, piuttosto che assumere tali sostanze come esterni;
- Erbe che rinforzano le pareti capillari: la centella ed il meliloto sono erbe che contengono flavonoidi e cumarine, antiossidanti utili a combattere la degenerazione cellulare. La maniera più indicata per assumerle è attraverso infusi;
- Erbe che rinforzano la macula: l’acerola è il rimedio naturale più efficace in questo senso. Si tratta di un prodotto ricchissimo di vitamine, indispensabili per fortificare la macula e proteggerla. A completare la scheda nutrizionale di questa erba vi sono importanti antiossidanti, utili al sostegno del sistema immunitario generale.