Un forte stress emotivo o fisico può essere la causa della caduta dei capelli, in questa guida ti spigheremo come alleviare la tensione e quali sono i rimedi per ridurre gli effetti della loro caduta.
La perdita di capelli, fino a un centinaio al giorno per le chiome più folte, fa parte del normale ciclo di crescita del cuoio capelluto. Processo che si ripete per circa 20 volte durante la vita di ciascun individuo, dunque se si riscontra una caduta di capelli entro queste tempistiche è da considerarsi fisiologica. Specialmente nelle donne, tale ciclo, può durare anche 6 anni.
Si può pensare ad un’anomalia quando la quantità dei capelli che cadono è visibilmente maggiore rispetto a quelli in fase di crescita. Nella maggior parte dei casi questo è causato da fattori temporanei come stress e cattiva alimentazione.
La caduta dei capelli da stress detta anche alopecia psicogena provoca nel soggetto interessato un forte senso di ansia dovuto alla paura di rimanere completamente calvo, innescando così un circolo vizioso di ansia e tensione.
Lo stress, entro certi limiti, deve essere visto come un fattore positivo per il nostro organismo perché ci da lo stimolo di reagire agli eventi quotidiani mantenendo alta l’attenzione, permettendoci di trovare soluzioni ai problemi che incontriamo nel corso della vita. Si tramuta in un fattore negativo quando tali stimoli sono troppo forti o troppo costanti, impedendo al soggetto di vivere gli eventi in maniera serena e le conseguenze di questo ricadono sulla mente e sull’organismo, appunto anche sui capelli.
Sintomi dell’alopecia da stress nell’uomo e nella donna
Con variazione caso per caso e con varianti tra uomo e donna, i sintomi maggiormente frequenti sono:
- Ipersecrezione cutanea del sebo: Ovvero l’eccessiva produzione del sebo che soffoca i capelli ostruendo i follicoli;
- Dermatite detta seborroica: una forma di dermatite che coinvolge il cuoio capelluto;
- Prurito: Sensazione di fastidio e bruciore che spinge l’individuo a toccarsi e grattarsi continuamente nelle zone interessate;
- Fenomeno frequente è la tricodinia: che consiste nel provare dolore in tutto il cuoio capelluto;
- Distrofia ungueale: con relativa desquamazione e perdita della consistenza.
Il metodo per scoprire da cosa si è colpiti è di sicuro quello di effettuare una biopsia del cuoio capelluto.
Alopecia: rimedi naturali e cure contro la calvizie cronica
Anche se può sembrare scontato e banale il miglior rimedio contro la caduta dei capelli per stress è quello di rimuovere la causa scatenante ovvero la fonte di stress. In tal senso si invita il soggetto a sottrarsi da determinate situazioni, se esterne, oppure a rivolgersi al uno psicoterapeuta per capire se si tratta di un disagio psicologico interiore. La prima cosa da fare per avere un quadro completo delle problematiche riguardanti la cute ed il capello è necessario effettuare un esame del capello.
Spesso i soggetti colpiti da alopecia da stress si aspettano una ricrescita immediata dei capelli dopo la cura ma, purtroppo non sempre è così. Bisognerà eliminare totalmente il problema, per questo a molti capita di ottenere una ricrescita parziale del cuoio capelluto, nonostante le cure a cui si sono sottoposti.
Come eliminare la caduta dei capelli? Tra i rimedi più moderni ci sono i trattamenti al laser che stimolano l’attività follicolare, favorendo la corretta circolazione delle sostanze nutritive al bulbo. Ma esistono anche alcuni rimedi casalinghi e naturali a cui fare ricorso, vediamoli insieme:
- Maschera o impacco rinforzante: va applicata prima dello shampoo. Gli impacchi migliori sono quelli a base di aloe vera, zenzero, avocado, olio d’oliva e olio di semi di lino;
- Integratori naturali per la cura e la bellezza del capello: uno dei principali usato a questo scopo è l’ortica, in quanto fonte di minerali e vitamine oppure il lievito di birra in quanto ricco di aminoacidi essenziali
- Esistono inoltre svariati shampoo con proprietà anticaduta per i capelli. Questi possono essere a base di sostanze naturali come ad esempio l’olio di rosmarino, ma molto spesso quelli più efficaci hanno principi attivi di tipo farmaceutico e vanno prescritti possibilmente da un dermatologo
- Equiseto: è un estratto naturale di pianta che riesce a rinforzare i capelli grazie ai nutritivi e sali minerali in esso contenuti: acido silicico, calcio, magnesio e potassio
Quando applicate questi prodotti accompagnateli con un bel massaggio del vostro cuoio capelluto.