Meno calorie per essere sani, sentirsi forti e vivere più a lungo
I problemi di peso affliggono sempre più persone: da una parte ritroviamo coloro i quali, a causa di una qualche disfunzione o a causa di un problema di qualsiasi genere (magari sopraggiunto con l’avanzare dell’età), non riescono in alcun modo a rientrare nella taglia che portavano da ragazzi; dall’altro lato si schierano tutti quelli che non riescono a resistere ai mille tentativi di seduzione del cibo tentatore e, quindi, difficilmente riescono ad adottare un sano stile di vita alimentare.
I dati, soprattutto negli ultimi anni, sono davvero preoccupanti: le abbuffate e il cibo spazzatura stanno guadagnando sempre più metri, lasciando dietro i cicciottelli corridori.
Ma, cosa significa mangiare sano? Semplice, vivere meglio e vivere più a lungo. Una corretta alimentazione è lo scudo ideale per bloccare gli attacchi di nemici davvero pericolosi, conosciuti sotto il nome di diabete, ipertensione e tumore. Anche se mantenere un corretto regime alimentare potrebbe sembrare ardua impresa, non è così: sono tantissimi i metodi per cercare di perdere quel tanto fastidioso e antiestetico grasso corporeo, così come sono tantissime le variabili adottabili per personalizzare la propria dieta. Basta solo un po’ di buona volontà!
Il digiuno intermittente è un valido alleato
Niente paura, “digiuno intermittente” non sta ad indicare una strana alternanza del tipo lunedì abbuffata e martedì digiuno assoluto, mercoledì cibo spazzatura e giovedì digiuno, e così via. Semplicemente indica un regime alimentare moderato per quanto riguarda l’assunzione di calorie.
Non bisogna solo stare attenti a cosa mettiamo nel nostro piatto, ma anche a come riempiamo lo stesso. La quantità di cibo deve essere sempre tenuto d’occhio.
Secondo alcuni studi, non serve farsi ridurre in schiavitù da una dieta terrificante e che mai prevede uno strappo alla regola, ma basterebbe, per restare in forma ed evitare qualsiasi malattia (diabete, ipertensione, ecc.), solo stare attenti alla quantità di cibo (ovviamente cibo sano e ricco di vitamine, fibre e sali minerali). La restrizione calorica è nostra amica e ci aiuta a combattere l’invecchiamento e farci sentire meglio.
Quindi, cos’è il digiuno intermittente? Un semplice ed efficace metodo per sentirsi in forma, utile per ridurre il proprio peso corporeo. Non si deve toccare cibo? No, anzi, verdure a volontà. Per ridurre la massa grassa del proprio corpo, secondo uno studio condotto all’Università di Washington, basta mangiare verdure cotte o crude per due giorni a settimana, non consecutivi. Questo particolare digiuno apporterà dei benefici non indifferenti in termini di peso, di colesterolo e pressione sanguigna, donando una piacevole sensazione di benessere.
Quindi, niente paura, il cibo c’è, al massimo può essere definito come un digiuno dal cibo spazzatura.