Tu sei qui: Home » Lifestyle » Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza commettere errori

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza commettere errori

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza commettere erroriPer i primi anni di vita dei piccoli di casa ci si può accontentare di una e allegra festa in famiglia, magari in compagnia degli amici di sempre, ma appena i bambini inizieranno a crescere e frequentare la scuola sarà veramente difficile sottrarsi ai festeggiamenti veri e propri.

Per una festa di compleanno per bambini ben riuscita le cose da fare e organizzare sono tante, ma tutte le fatiche verranno ripagate dalla felicità del vostro piccolo e dei suoi amichetti.

Sia che si decida di organizzare la festa in casa propria, sia che si preferisca optare nell’affitto di uno spazio, gli errori da evitare in maniera categorica rimangono sempre gli stessi. Bisogna infatti curare ogni singolo particolare per la riuscita di un party all’insegna della sicurezza e del divertimento. Partiamo dunque con la nostra personale lista di errori da evitare!

I palloncini sono da evitare, ecco perché!

Il primo elemento che andrebbe evitato se il festeggiato e i suoi amichetti hanno un’età al di sotto dei 6 anni sono i palloncini. Vengono solitamente posizionati all’interno della stanza per abbellirla e creare un clima gioioso e di festa, ma molto spesso i bambini, ingenuamente, decidono di scoppiarne alcuni facendone volare in giro decine di pezzi. Se i bambini invitati sono molto piccoli la possibilità che qualche curiosone ne prenda un pezzo e cerchi di inghiottirlo sono molto alte, sembrerà una scelta drastica ma è meglio evitarli fino al raggiungimento dei 6 anni di età del festeggiato.

Giochi

L’ideale sarebbe coinvolgere tutti gli invitati in un gioco di gruppo organizzato e gestito da adulti, ma se non si è del “mestiere” si richiesta di fare una brutta figura. Se la festa si svolge in casa l’opzione migliore rimane quella di far giocare i piccoli con i giochi presenti all’interno dell’abitazione, una soluzione pratica ma ancora una volta poco sicura.

Un’ottima soluzione è quella di organizzare una festa a tema, in cui gli invitati dovranno vestirsi in base al tema della festa. Potreste sondare un pochino il territorio qualche settimana prima della data dei festeggiamenti chiedendo ai genitori oppure direttamente agli invitati dei consigli sul tema, ma visto che parliamo di bambini piccoli i migliori temi in assoluto rimangono i grandi classici come:

  • Una festa di compleanno ispirata ai personaggi più amati dei cartoni animati
  • Una festa in maschera all’insegna dell’avventura, in cui gli inviati dovranno vestirsi da piccoli avventurieri. Potrete infatti organizzare dei viaggi immaginari per esplorare ogni angolo della terra (la fantasia dei bambini in questo caso vi aiuterà tantissimo)
  • Potresti inoltre organizzare una festa piena di quiz e semplici enigmi che i bambini dovranno risolvere a mano mano, offrendo loro ovviamente un piccolo premio ad ogni soluzione corretta
  • Per tutti gli amanti della recitazione invece consigliamo l’organizzazione di una festa in maschera, con un piccolo palcoscenico in cui gli invitati si trasformeranno in dei veri e propri attori
  • Se invece a molti degli invitati piace il mare e le sue profondità perché non organizzare una festa in maschera alla scoperta dei luoghi più remoti e degli animali più incredibili (di solito i papà amano vestirsi da squali o balene 😛 )

Torta

Che festa sarebbe senza una torta? State tranquilli, non le faremo fare la fine dei palloncini, infatti la torta di compleanno è uno degli elementi essenziali in ogni festa di compleanno. Il consiglio è quello di abbinare ovviamente la torta in base al tema della festa (se ne avete scelto uno) e di non scegliere dolci troppo “fruttati”. La cioccolata è uno dei cibi più amati dai bambini!
Gli elementi da valutare sono decisamente di più, ma una volta che avrete curato gli aspetti sopra indicati avrete una festa di compleanno completa al 90%, il 10% rimanente lo dovrete mettere voi, siete infatti le persone che meglio conoscono i vostri bambini!