Quali sono i programmi più seguiti tra quelli trasmessi dalla TV italiana? Probabilmente ognuno di noi ha un’idea di quale siano le trasmissioni di maggior successo in Italia, ma l’unico modo per poterlo capire davvero è considerare lo share medio che ognuno di essi conquista nel corso di ogni edizione.
I siti di settore come Tv per Tutti sanno bene quali sono i programmi più attesi dal pubblico e per questo motivo tengono aggiornati i telespettatori sulle novità attraverso news, anticipazioni e articoli di vario genere.
In realtà i fattori da considerare in questo senso sono davvero molti, perché dipendono anche dalla maggiore o minore accessibilità al contenuto.
Un programma trasmesso sulle reti Sky, che è una pay TV, avrà un bacino di utenti minore rispetto alle reti Mediaset o Rai, nonostante il fatto che sempre più persone ormai possiedono l’abbonamento ai canali del network.
In ogni caso, tenendo conto degli share medi dell’ultima edizione dei programmi andati in onda nella scorsa stagione televisiva, possiamo stilare una sorta di classifica delle trasmissione più seguite ed amate dagli italiani.
In vetta alla classifica c’è il Festival di Sanremo, che è in ogni sua edizione suscita sempre molte polemiche, ma – nonostante tutto – resta uno dei programmi più visti dell’anno.
Il Festival della canzone italiana, infatti, è uno degli appuntamenti tradizionali del pubblico italiano, in un rapporto di amore/odio che si risolve in un gran numero di persone incollate allo schermo televisivo, con uno share medio del 50% (anche se il valore cambia molto da un’edizione all’altra).
Subito dopo il programma della Rai, ne troviamo due in onda sui canali della Mediaset e, nello specifico, su Canale 5.
Stiamo parlando di C’è Posta per te e Tu si que vales, entrambi con Maria De Filippi, una delle conduttrici più famose e apprezzate della TV, che può contare su un gran numero di fan.
Altro programma che da sempre incontrare il favore del pubblico è Tale e quale show, condotto da Carlo Conti e in onda su Rai 1, che mediamente riesce ad ottenere uno share del 20%.
Tra i programmi di successo della TV italiana, come molti immagineranno, c’è il Grande Fratello VIP, il programma in onda su Canale 5 condotto da Ilary Blasi che spia con le sue telecamere i personaggi del mondo dello spettacolo rinchiusi in una casa per tre mesi.
Sempre su Canale 5 troviamo Amici di Maria de Filippi, la scuola più famosa della TV che – soprattutto nelle sue puntate serali – riesce ad attirare molti giovani e giovanissimi davanti allo schermo della televisione.
Infine, volendo considerare il programmi della pay TV, non si può non menzionare X Factor e Masterchef, i due talent show di Sky (il primo per cantanti e musicisti, il secondo per aspiranti chef) che ogni anno vengono seguiti da una consistente platea di persone.