Il tacco, ad oggi, non è soltanto sinonimo di seduzione ma viene inteso dalle donne anche come una forma di autostima e padronanza di sé stesse. Questo è uno dei primi motivi per cui tante tra noi decidono di indossare proprio questo paio di scarpe.
Si è sempre alla ricerca dell’ultimo modello o di quel paio che riesca a rappresentare appieno la propria personalità ma che, al tempo stesso, sia anche comodo, glamour e iperfemminile; è bene a questo proposito visitare https://www.dora.shoes/ita.
Viene proposto un catalogo ricco di modelli eleganti e senza tempo, alcuni seguono anche una linea vintage che potrebbe stuzzicare l’interesse di diverse donne. Le scarpe con tacco si possono indossare in qualsiasi tipo di occasione, da quella formale a quella informale. Ecco perché il genere femminile possiede almeno un paio simile nella propria scarpiera.
Però, a questo punto, è anche curioso comprendere perché le scarpe con tacco siano diventate quasi una tradizione per la donna. Il motivo dietro a questa moda è divenuto anche fonte di studi e il loro utilizzo affonda le radici nel passato.
La donna e il tacco in passato
Il tacco attrae la donna come se fosse una calamita. Forse, tante tra noi si saranno chieste il perché di questa attrazione, la risposta risiede nel tempo e nelle diverse epoche in cui la scarpa col tacco è stata utilizzata.
Infatti, già con i Persiani abbiamo le prime testimonianze del loro utilizzo. Questo popolo li ha inventati e introdotti nel proprio abbigliamento bellico come prolungamento delle scarpe al fine di rimanere ben saldi alle staffe durante le cavalcate in battaglia.
Un’idea brillante potremmo dire, a tal punto che gli europei decisero di rubarla e imitarla. Il tacco era destinato al popolo maschile facente parte della classe nobiliare, infatti lo stesso Luigi XIV, per evitare che i ceti più bassi lo utilizzassero, decise di interrompere la diffusione delle scarpe con il tacco.
La donna e il tacco nel presente
È abbastanza scontata la constatazione che il tacco non sia più utile per andare a cavallo e combattere contro il nemico, però viene utilizzato da tantissime persone e, ironia della sorte, soprattutto dalle donne. Infatti, ad oggi questo elemento è diventato sempre più un simbolo associato alla femminilità e all’erotismo misto alla seduzione.
Una scarpa con tacco invia, anche secondo la psicanalisi, dei messaggi che potremmo definire velati, ma neanche troppo, allo spettatore che potrebbe essere inghiottito dal fascino della donna e avvertire un’attrazione non indifferente verso colei che la indossa.
La donna col tacco attira anche lo sguardo più distratto e, appena indossa il suo paio di scarpe, si sente emancipata dai dettami sociali, aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessa. Il genere femminile si destreggia su un tacco basso o alto con eleganza e raffinatezza che potrebbero essere invidiabili. Però, per alzare ancor di più l’indice di gradimento verso di sé bisogna scegliere il paio di scarpe giusto.
Scarpe con tacco comode, tra moderno e vintage
Tra le scarpe con tacco proposte possiamo trovare quelle che seguono le tendenze moderne e quelle che richiamano gli iconici modelli degli anni Cinquanta però, rivisitati in chiave contemporanea e glamour, grazie all’utilizzo di fantasie e tessuti preziosi che le rendono nuove icone del presente.
La nuovissima collezione, pienamente coerente con le tendenze odierne, si declina in diversi modelli realizzati a partire proprio da materiali unici e ricercati. Il corpo della scarpa è stato impreziosito in modo capillare da dettagli che combinano il gusto per la moda con eleganza e artigianalità.
Per tutte le donne che hanno voglia di esprimersi in tutta la loro autenticità è bene che indossino modelli simili, in grado proprio di far venir fuori la propria anima passo dopo passo.
Sandali con tacco
Tra i modelli si possono trovare anche i sandali con tacco. Si sposano alla perfezione con diversi outfit e con diverse occasioni, dalle cene di lavoro all’aperitivo con gli amici. La tipologia in questione si presenta riprendendo, ad esempio, il modello décolleté.
Linee sinuose e forme seducenti, questo paio di scarpe dalla punta arrotondata riuscirà a valorizzare al meglio la grazia che il piede di ogni donna possiede ma, al tempo stesso, restituirà ogni tipo di comfort a colei che lo indosserà perché rende agile e naturale la camminata.
Spiccano fra tutti le scarpe in camoscio declinate in diverse colorazioni: le tonalità tenui sono state pensate per tutte le donne che hanno voglia di un modello classico e senza tempo; per un gusto retrò ma pienamente coerente con le tendenze anche giovanili, il rosa platino si guadagna il podio assieme al giallo, verde petrolio, turchese, ecc.
Ballerine in pelle
Per il tacco basso, il catalogo offre le ballerine in pelle. Soddisfano appieno il requisito della comodità in ogni occasione, restituendo al proprio look un tocco romantico ed elegante. Possono guadagnarsi a pieno titolo la dicitura di fedeli compagne perché grazie alle loro caratteristiche e alle diverse colorazioni in cui si presentano riescono a soddisfare i gusti e le esigenze di molte donne, accompagnandole ovunque.