SEO on-page e off-page
Il concetto di scrittura in ottica SEO rappresenta il metodo con il quale un determinato contenuto viene scritto relativamente al suo posizionamento nei vari motori di ricerca.
La SEO è, tuttavia, suddivisibile in due sottocategorie: SEO on-page e SEO off-page.
Nonostante siano due concetti molto diversi come ci ha spiegato BeDigital Academy, che si occupa di formazione digitale. La SEO on-page e la SEO off-page contribuiscono entrambe alla costruzione di una strategia di sicuro successo.
Ma qual è la differenza tra queste due strategie?
SEO on-page: in cosa consiste?
La SEO on-page racchiude tutte quelle attività svolte all’interno di un determinato sito web al fine di migliorarne, appunto, il posizionamento nei motori d ricerca. Tutti i siti web permettono di verificare, direttamente sui pannelli di controllo, l’effettiva ottimizzazione dei contenuti, dei tag, delle parole chiave e tutte le caratteristiche che rendono una pagina visibile tra i primi risultati, ad esempio, su Google.
Per ottenere i risultati ottimali è necessario intervenire su ogni singola pagina del proprio sito; a questo scopo è fondamentale usare in modo giusto e strategicamente corretto le varie keyword, così da renderle immediatamente identificabili. Questa scelta va in base al volume di ricerca delle keyword. Più una keyword ha un volume di ricerca elevato tanto più questa viene ricercata da parte degli utenti. Attenzione però, in questo caso la difficoltà di riuscire a posizionare questa keyword è molto più elevata rispetto a keyword con un volume di traffico inferiore. Tutta la strategia va pensata in principio in base agli obiettivi che si intendono perseguire.
Anche per quanto riguarda le immagini ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione; queste infatti dovranno essere, oltre che belle, abbastanza leggere da essere veloci da caricare così da essere facilmente consultabili per chiunque visiti il sito.
SEO off-page: la strategia fuori dal sito
In questo caso ci si riferisce a tutte le attività che riguardano contenuti esterni al sito web; in questo senso lo scopo della SEO è quello di aumentare l’autorità del dominio principale; questo è possibile grazie ai cosiddetti link di ritorno. Per poter raggiungere lo scopo, quindi, i backlink dovranno necessariamente essere link che rispettano determinate caratteristiche, come, ad esempio, l’affinità di contenuti. Solo mantenendo una certa coerenza, infatti, i backlink potranno risultare utili e aiutarci ad ottenere i risultati sperati.
Per non perdere di credibilità e non vanificare completamente il nostro lavoro, comunque, è importantissimo che i backlink siano affidabili, di qualità ed in linea con quello che intendiamo trasmettere attraverso il nostro sito web di riferimento. Questa strategia, va impostata nel modo corretto per riuscire a risultare il più possibile naturale, sia agli occhi degli utenti ma soprattutto agli occhi dei motori di ricerca.
Il perfetto equilibrio tra queste due attività, se ben fatto, sarà in grado di portare il sito web tra i primi risultati nei maggiori motori di ricerca. Questo aspetto risulta essere tanto importante da poter determinare il successo di una pagina web; se infatti un dato sito comparirà tra i primi posti sarà, ovviamente visitato da molte più persone e, come diretta conseguenza, avrà un ritorno economico e di immagine sicuramente maggiore.
È sempre consigliabile, quindi, rivolgersi a persone competenti ed in grado di mettere in atto le strategie migliori per poter raggiungere l’obiettivo e di garantire una visibilità adeguata. Diversamente si può prendere in considerazione la possibilità di studiare mezzi, strumenti e tecniche digitale per riuscire ad impostare nel modo corretto le strategie.