La posta elettronica, dobbiamo ammetterlo, è un grandissimo servizio di enorme utilità: ci consente di ricevere comunicazioni online, di inviare mail e di tenerci in contatto col mondo, per svago o per lavoro. Anche online, certo, non mancano le seccature: ad esempio, chi non si è mai trovato a dover gestire lo spam, delle comunicazioni mail di scarso (o nessuno) interesse, spesso di natura commerciale?
In un certo senso, lo spam è una vera piaga dell’epoca moderna: può farci perdere davvero tanto tempo, ci distrae, e in qualche caso può essere anche molto pericoloso (nel caso di spam che portino qualche virus o malware che può danneggiare pesantemente il pc).
Liberarsi dallo spam può sembrare complicato ma invece è possibile. Certo, la soluzione migliore (come vedremo) è prevenire, infatti cercando di avere cura del proprio indirizzo mail è possibile evitare gran parte delle comunicazioni commerciali indesiderate.
Oggi come oggi infatti la stragrande maggioranza dei pc è dotata di filtri che consentono di eliminare o comunque di limitare in maniera importante l’invio di spam (facciamo riferimento, ad esempio, a servizi come https://www.zerospam.eu/blog/filtri-antispam/) e questo aiuta a tenere a bada il problema.
Se anche tu però sei stanco di dover eliminare manualmente tutta la posta spazzatura che ricevi quotidianamente al tuo indirizzo mail, abbiamo qualche consiglio per te, per mantenere sempre la tua casella postale pulita, sicura, lontana da mail di spam e con malware. Ecco di seguito qualche consiglio per prevenire lo spam e per eliminarlo completamente.
Prevenire lo spam si può: ecco come fare
Difendersi dallo spam è possibile, grazie a qualche utile consiglio. Se anche tu sei stanco di ricevere comunicazioni di scarso interesse e pubblicità, ecco cosa devi fare per difenderti al meglio dalla pubblicità online.
- Difendi gelosamente il tuo indirizzo mail. Sì, sappiamo che questo atteggiamento potrebbe essere visto un po’ come paranoico: del resto oggi come oggi tutti usano il loro indirizzo mail senza tanti problemi, sui social, online, per iscriversi a quel sito e per fare acquisti sul web. Tuttavia attenzione perché così l’indirizzo mail circola troppo facilmente e diventa preda di quei Bot che mappano internet alla ricerca proprio di indirizzi come il tuo. Quindi, prima di condividere la mail online (in un forum, o sui social) sii sicuro che non sia leggibile dai Bot. Come? Ad esempio, evitando di scriverlo per interno, scrivendo ‘chiocciola’ in lettere anziché con il suo simbolo.
- Se le comunicazioni commerciali non ti interessano, sii chiaro. Se non hai alcun interesse a ricevere le comunicazioni commerciali e pubblicitarie al momento dell’iscrizione sul sito web, allora non barrare la casella. Stai attento ai consensi che dai per non trovarti poi la casella mail piena di informazioni che non ti interessano.
- Due indirizzi? Meglio che uno. Se poi vuoi tenere davvero al sicuro il tuo indirizzo mail principale (che magari è anche quello che usi per scopi professionali) la soluzione migliore è quello di non usarlo online, scegliendo ad esempio di iscriverti ai vari siti social e non usando un indirizzo mail che sarà proposto solo all’uso online. In questo modo tutto lo spam si catalizzerà lì senza disturbare il tuo account principale.
- Filtri anti spam, una soluzione davvero utile. Nel caso in cui i filtri anti spam naturali della tua casella mail non dovessero bastare puoi sempre usare le estensioni, delle app ad hoc che eliminano potentemente lo spam evitando che tu perda tempo a riconoscerlo e cancellarlo giorno dopo giorno. Puoi usare anche i filtri della posta elettronica per velocizzare il lavoro di cernita delle tue mail.