Proteggere la propria casella mail è di fondamentale importanza soprattutto oggi come oggi, in un momento storico nel quale gli attacchi hacker e spammer si moltiplicano. Internet offre, certamente, la comodità di gestire sul web i propri dati personali, le comunicazioni e le relazioni. Tuttavia espone anche a dei rischi: di conseguenza, è opportuno che tutti conoscano quelle semplici regole che sono sufficienti per tenere al sicuro il proprio account di posta elettronica da hacker e tentativi di truffa e di spam. Il rischio di essere colpiti da mail truffaldine, link pericolosi, virus e truffe riguarda davvero tutti e non bisogna mai sentirsi troppo al sicuro. Per questo motivo è sempre bene cercare di proteggersi al meglio quando si lavora online, tenendo presenti alcune regole base di sicurezza per proteggere sempre la posta elettronica.
Per proteggere al meglio la casella mail da hacker e spammer, ci sono alcuni consigli utili che potete seguire. Qualche idea? Continuate a leggere per scoprirlo.
Proteggere la casella mail: ecco come potete fare
Per tutelare al meglio la vostra casella di posta elettronica dalle mail di spammer, truffatori, basta seguire alcuni utili consigli come:
- tenere gli indirizzi mail separati. Avere un unico indirizzo mail che si usa per motivi personali e/o lavorativi e col quale si realizzando transazioni finanziarie, iscrizioni a siti web, social, e dove si tengono i contatti con le altre persone, è comodo ma può anche essere rischioso. Se l’account viene hackerato o comunque subite attacchi informatici, correte il rischio di perdere tante informazioni preziose. La soluzione migliore e più semplice? Tenere almeno due account di posta elettronica, uno da usare esclusivamente per affari finanziari e lavorativi, ed uno invece con il quale ci si iscrive ai siti, forum, social e via dicendo.
- Password sicure e valide. Usare una password valida e sicura è una delle cose che vi difende di più dall’attacco di spammer e truffatori. I truffatori professionisti hanno dei programmi in grado di rielaborare password semplici che usano per attaccare i vostri account. Ecco perché bisogna scegliere una password univoca, assolutamente non banale o scontata (no ai nomi, date di nascita, parole…) con più lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. La password deve essere univoca e andrebbe cambiata ogni tre mesi almeno.
- Se possibile, evitare di usare le reti Wifi pubbliche e/o libere per accedere all’account mail, ed in generale per accedere a siti, fare transazioni finanziarie e pagamenti. Queste reti sono davvero poco sicure, ed esistono programmi che intercettano il traffico di dati e che possono essere sfruttati dai truffatori per accedere ai vostri account. Attenzione, quindi, non usate queste tipologie di reti per fare transazioni economiche ed in generale per comunicare password e nome utente.
- Usate i filtri anti spam del vostro programma di posta elettronica. Sono sufficienti per intercettare la maggioranza delle mail spam e delle comunicazioni che potrebbero contenere contenuti pericolosi, link malware e via dicendo. Si tratta di una buona soluzione per istituire una prima linea di difesa nella casella mail.
- Non cascate nel phishing. Uno dei grossi problemi del phishing è che questa tipologia di truffa online oggi è sempre più raffinata ed elaborata: di conseguenza moltissime persone ci cascano facilmente, anche se credono di essere accorte. Le mail phishing possono essere fatte anche molto bene e imitare al 100% una comunicazione ufficiale della vostra banca, ad esempio. Non comunicate mai dati, password e nomi utenti a queste mail, non rispondete, non scaricate allegati, e controllate sempre bene l’indirizzo mail dal quale provengono. Segnalate alla vostra banca ogni tentativo di phishing.