Hai l’esigenza di comprare uno spazio web ed un dominio per realizzare un sito internet ma, non sei un esperto del settore e stai cercando qualche linea guida riguardo i software migliori da poter utilizzare per riuscire al meglio nell’impresa? In questa breve guida ti indicheremo i migliori programmi web per la realizzazione siti web professionali di ogni genere.
Di programmi utili a questo scopo ce ne sono tantissimi: gratis, a pagamento, compatibili per Windows, per macOS oppure ancora per Linux.
Amya
Il primo tra tutti è Amya. Si tratta di un valido strumento ideato proprio per la creazione di siti web. È di facile utilizzo grazie alla sua interfaccia abbastanza intuitiva e completa di molti strumenti. Il sito è totalmente in lingua italiana. Grazie a questo programma è possibile realizzare pagine internet e caricarle su di un server, lavorare contemporaneamente su più documenti e scrivere note riguardo il lavoro svolto o da svolgere. Si tratta di un software gratuito e disponibile sia per Windows che macOS e Linux.
Blue griffon
Si tratta di uno strumento open source basato sel motore di ricerca di Firefox. Permette anche ad utenti alle prime armi di creare pagine web curate anche se non mancano anche le funzioni destinate esclusivamente ai più esperti. È disponibile anche la versione no-install. Questo programma è gratuito e disponibile per Windows, macOS e Linux.
BlueFish
È un programma molto avanzato e per questo motivo destinato solo ad esperti programmatori. Da esclusivamente la possibilità di operare a livello di codice. Supporta Html, Html5, jQuery e tanti altri linguaggi di programmazione. È gratuito ed anch’esso disponibile per Windows, macOS e Linux.
KompoZer
Questo editor è caratterizzato da un’interfaccia molto semplice e pur trattandosi di uno dei migliori programmi per fare siti anche quet’ultimo è a costo zero. Tra le tante funzioni è importante evidenziare che permette di lavorare contemporaneamente su più documenti. Kompozer è disponibile per Linux, Windows e macOS.
Sea Monkey
Si tratta di una suite open source per il web. Include nello stesso pacchetto un client per la posta elettronica. Un browser che usa lo stesso motore di Firefox ed un semplice editor per fare pagine web. Non è potente come altre soluzioni ma è comunque validissimo e gratuito. È disponibile per Windows, Linux e macOS.
Adobe Dreamweaver
Si tratta della migliore soluzione per la creazione di siti internet nonché la più professionale. È realizzata dalla omonima software house. Include un editor grafico ma, al tempo stesso permette di realizzare i siti in modalità codice. Il programma è disponibile per Windows e macOS. Si tratta di una soluzione a pagamento, ma fruibile in versione di prova gratis per 30 giorni.
PSPad Editor
Si tratta di un editor freeware per linguaggi di programmazione come HTML, PHP, Javascript ed altri ancora. Non è adatto agli utenti meno esperti, anche se totalmente tradotto in lingua italiana. Questo editor è disponibile esclusivamente per Windows ed è gratutito.
MarsEdit
È il software adatto a tutti quelli che hanno intenzione di aprire un blog da poter gestire direttamente dalla scrivania di casa propria. Si tratta di un programma offline per blog che supporta Blogger, WordPress ad altre piattaforme. È molto semplice da utilizzare ed è dotato di un’interfaccia intuitiva anche se non è disponibile in lingua italiana. MarsEdit è un software a pagamento, ad esclusione di una versione prova gratuita per 30 giorni, ed è compatibile solo per macOS.