Ti sei messo d’impegno e hai scritto articoli degni di questo nome, hai rispettato tutti i criteri SEO, usato tutte le keywords di volume maggiore e migliori, eppure … ancora nessun risultato. Sembra proprio che Google non voglia inserirti nella sua SERP.
O forse hai tralasciato un particolare? Dicono che chi fa da sé fa per tre, ma anche che l’unione fa la forza … parliamo di link building, ovvero l’inserimento di link in entrata che rimandino l’utente al tuo sito. È uno dei migliori modi per far risaltare i tuoi contenuti e migliorare il posizionamento, non per nulla è ampiamente utilizzato.
Un altro metodo per migliorare il posizionamento è il guest posting, ovvero pubblicare articoli scritti da te su un sito affine al tuo. In questo caso il rimando non è diretto, ma affidato alle tue capacità: scrivendo un buon articolo farai venir voglia agli utenti di cercare il tuo sito, dunque avrai un traffico maggiore.
Ma vediamo nel dettaglio come migliorare il posizionamento su Google con i guest post e con la link building.
Migliorare il posizionamento in google: link building
Il link building è uno dei primi fattori che gli algoritmi di Google considerano per valutare l’autorevolezza di un sito, il che significa che il grosso lo fa il sito stesso con cui lo fai il link building. Se il sito è ben fatto e ottimizzato oltre che di qualità, avrai risultati eccellenti, se il sito è perlopiù spam o mezzo abbandonato, il link building non sarà servito a nulla, anzi, potrebbe anche danneggiarti.
A questo punto sarebbe bene sottolineare che quando si parla di link building esistono due tipi di link:
- Link in entrata: link inseriti su un altro sito che rimandino al tuo.
- Link in uscita: link inseriti sul tuo sito che rimandino ad un altro.
Entrambi sono molto importanti per un buon link building, ma ciò che più di ogni altra cosa conta in questi casi è la qualità del lavoro: a prescindere dal tipo di link, se l’articolo è ben fatto e approfondisce bene, vien da sé che avrà successo.
Migliorare il posizionamento in google: guest posting
Ancor più del link building, il guest posting si concentra sui contenuti e sull’alta qualità di questi. Nota bene, un guest post non è una marchetta facile facile, è una collaborazione. Scrivendo un articolo per un altro sito tu non vai a pubblicizzare te stesso, ma a contribuire a quel sito con un contenuto di qualità, tant’è che i migliori guest post sono quelli che non menzionano il sito o brand di chi scrive in alcun modo, o quantomeno non in modo diretto.
Altro fattore importante quando si parla di guest posting è l’autorevolezza del sito con cui collabori: cerca siti che siano ben piazzati nella SERP o che quantomeno siano affidabili. Allo stesso modo, nel cercare qualcuno che scrive guest posts, per te, assicurati di scegliere persone autorevoli che sanno di cosa parlano.
In conclusione, migliorare il posizionamento in Google guest post e link building è possibile solamente se si usano queste tecniche a dovere, ma in ogni caso, che sia l’uno o che sia l’altra, fondamentali sono i contenuti.