Organizzare concorsi a premi online può essere molto utile alla tua strategia di Social Media Marketing e migliorare il posizionamento del tuo brand.
Per diversi motivi:
- Un concorso a premi online può aiutarti a creare più engagement sui tuoi profili e sulle tue pagine social;
- Ad ottenere più follower;
- Può aiutarti ad ottenere user generated content per la pubblicazione sui tuoi canali;
- Ad individuare influencer e micro-influencer nella tua nicchia.
Vediamo quindi come organizzare concorsi a premi online può essere utile alla tua strategia di Social Media Marketing, con un occhio anche alla lead generation.
In questo caso parliamo in particolare di foto contest e video contest, che prevedono per l’utente la possibilità di caricare contenuti sulla piattaforma del contest e farli votare dalla sua cerchia sociale, al fine di vincere un premio.
Una community più ampia e più coinvolta con un concorso a premi online
Un concorso a premi online come ad esempio un foto contest o video contest incentiva le condivisioni dei contenuti.
Saranno infatti gli stessi partecipanti a chiedere alla loro cerchia sociale ad andare sulla pagina del contest e votare il loro contenuto, al fine di vincere il premio.
Di conseguenza, saranno gli stessi partecipanti al contest a diventarne promotori.
User Generated Content e micro-influencer per promuovere il brand
Sempre nell’ambito di contest visuali, i contenuti caricati dagli utenti potranno essere ri-condivisi all’interno dei profili social aziendali: coinvolgendo quelli con una rete sociale più ampia si creeranno delle azioni di micro-influencing utili alla diffusione del contest, del brand e della community.
Sarà inoltre possibile coinvolgere influencer più conosciuti per aumentare la portata virale del concorso a premi, utilizzando servizi come BuzZoole o simili, oppure coinvolgendo direttamente gli influencer più importanti nella propria nicchia.
Per fare tutto questo è necessario però utilizzare una piattaforma per creare concorsi a premi online che abbia le seguenti caratteristiche:
- A norma di legge: la normativa italiana sui concorsi a premi è piuttosto complessa, attenzione quindi ad utilizzare una piattaforma italiana che ne garantisca il rispetto;
- Integrazione con i Social: attraverso social login e condivisione semplificata o automatica dei contenuti;
- Mobile Friendly: una caratteristica ormai indispensabile ma non sempre così scontata;
- Moderazione dei contenuti caricati: per assicurarsi che tutti i contenuti caricati siano in linea con il regolamento del concorso a premi;
- Lead Generation: al termine del concorso a premi online vorrete raccogliere tutti i dati dei partecipanti perfettamente profilati, per utilizzarli successivamente.
Conclusioni
Un concorso a premi online può essere un mezzo per migliorare ed integrare la vostra strategia di Social Media Marketing, purché venga pianificato in tutte le sue fasi e si utilizzi una piattaforma apposita.
credits: Photo via Visual hunt