Se siete degli imprenditori digitali, è molto probabile che vi siete chiesti più di una volta come scegliere i professionisti ai quali affidare la gestione del vostro sito web, o addirittura la sua progettazione. In effetti, come in ogni campo anche la scelta dei giusti professionisti ai quali affidare il proprio sito, un canale digitale o social, non è affatto semplice. Il motivo è che di web agency è davvero pieno il web, e non sempre un imprenditore agli strumenti giusti che servono per poter capire chi è il professionista che fa per lui. Il prezzo della prestazione non è l’unico elemento che può condizionare la scelta: bisogna tenere conto anche di tanti altri aspetti, per esempio la professionalità, la competenza, la formazione e l’aggiornamento professionale, il portafoglio e l’esperienza che la web agency siete all’interno di un certo campo, business o settore, come ci racconta Marco De Merulis di Genesi srl, agenzie web di Pescara (vedi qui https://www.pescarain.it/web-agency-pescara/). Se anche voi vi state chiedendo quali siano i giusti consigli che possono aiutarvi a scegliere una web agency alla quale affidare il vostro sito o la vostra comunicazione digitale, vogliamo darvi di seguito qualche spunto per poter fare una scelta che sia davvero efficiente. Scopriamo insieme che cosa fa una web agency, e quali sono i consigli per scegliere quella giusta per il nostro business.
Cosa fa una web agency? Capiamolo insieme
Partiamo dalle basi. Di che cosa si occupa una web agency? Un’agenzia professionale di questo tipo si può occupare di tanti lavori diversi. Ovviamente questo dipende anche dal numero dei professionisti sui quali può contare. In generale una buona web agency si occupa di progettare sviluppare e programmare dei siti web su misura di alta qualità. Parliamo sia di siti professionali che di siti e-commerce e siti vetrina, per diverse tipologie di business. Non solo. Una web agency si può occupare anche di gestione dei profili social e di social media marketing, in questo caso deve avere dei professionisti ad hoc. Una web agency può occuparsi anche di curare i contenuti del sito web, di ottimizzazione SEO, di link building, di posizionamento indicizzazione del sito. Infine spesso si occupa di progettare campagne di web marketing e campagne pubblicitarie digitali customizzate.
Come scegliere al meglio la web agency giusta
Come scegliere una web agency? Innanzitutto è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia Google partner, che ha quindi una certificazione che gli garantisce le sue competenze a lavorare su Google. Una web agency deve essere composta da professionisti con una vasta esperienza nel settore e che possono vantare un portfolio da mostrarvi chi garantisce quali sono le loro esperienze. Ovviamente i professionisti devono conoscere la tecnologia e saperla usare ma è indispensabile anche l’empatia, ovvero la capacità di cogliere esigenza dell’imprenditore tenendo conto sia del tipo di business, che della concorrenza, della localizzazione geografica, e del suo budget. Meglio quindi scegliere una web agency parlando direttamente di persona con loro, facendosi mostrare il portafoglio, e stando molto attenti a come professionisti sono in grado di cogliere le reali esigenze il sensibilità di ogni singolo cliente. Solo a questo punto interviene il fattore prezzo: come abbiamo già avuto modo di dire, il costo non è un parametro che può essere valutato singolarmente, bisogna tenere conto della qualità del lavoro e anche del nome dell’agenzia, e della rispondenza del progetto rispetto alle reali esigenze del cliente. Ci auguriamo che questi consigli possano aiutarvi a scegliere al meglio il professionista che si occuperà della vostra comunicazione digitale, che ricordiamo essere sempre più importante nel mondo d’oggi per ogni tipo di business.