Tu sei qui: Home » Internet e Web » Come fare shopping online in sicurezza

Come fare shopping online in sicurezza

Con l’avvento dello shopping online, metodo comodo per acquistare qualsiasi tipo di merce e per riceverla direttamente a casa propria, si sono moltiplicate le truffe ai danni degli ignari clienti.
Purtroppo non è raro che le carte di credito vengano clonate, cosicché vengono sottratti i soldi presenti sui conti correnti ad esse collegate.
Nel caso malaugurato che capiti, occorre innanzitutto bloccare la carta di credito in questione rivolgendosi alla propria banca e successivamente sporgere denuncia presso la Polizia Postale, sperando che i soldi eventualmente sottratti vengano rimborsati, cosa però non troppo frequente.
Per evitare di incorrere in truffe come questa o nel furto di informazioni personali, quali quelle relative ai propri conti correnti, conviene utilizzare determinate accortezze.
Vediamole.

Metodi di pagamento

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, conviene prestare particolare cautela: si consiglia di scegliere carte di credito temporanee oppure carte di credito ricaricabili (avendo cura di caricare solo l’importo necessario ad ogni acquisto) da utilizzare apposta per lo shopping online.
Anche utilizzare sistemi come i conti PayPal è una buona idea, intanto perché ci consentono di trasferire somme di denaro senza bisogno di fornire le proprie coordinate bancarie o il numero della carta di credito, poi perché in caso di mancata consegna dell’articolo acquistato, c’è la protezione acquisti, utile ad ottenere il rimborso dei soldi spesi.

Attendibilità di negozi e venditori

Anche quello relativo all’attendibilità di chi ci vende la merce è un aspetto importante: si consiglia di non cliccare sugli indirizzi dei siti web se non si è sicuri della loro autenticità, soprattutto se parliamo di link di email, banner pubblicitari sospetti, messaggi inviati da sconosciuti o tramite social network e chat room. L’ideale è digitare l’URL manualmente.
Un altro sistema per tutelarsi è quello di verificare attentamente se il sito di vendita ha recensioni o opinioni dei clienti; questo vale anche per i venditori presenti su siti quali Amazon e eBay. In merito va detto che più recensioni troviamo, meglio è: infatti questo ci mette al riparo dal rischio di leggere solo recensioni fasulle create ad hoc per fare pubblicità ad un determinato sito o venditore.
Va detto, inoltre, che è bene diffidare di siti di vendita che non riportino informazioni quali partita IVA, indirizzi, capitale sociale o recapiti telefonici: un’azienda onesta non ha bisogno di omettere tali informazioni.

Un altro metodo che ci sentiamo di consigliare è quello di affidarsi a servizi esterni di recensioni come Trustpilot (https://it.trustpilot.com) per le aziende o Soloiltop (https://soloiltop.it/) per i prodotti, che sono entrambe piattaforme indipendenti di recensioni online utili per i consumatori.

Il PC

È bene, prima di effettuare acquisti online, assicurarsi che il proprio PC non presenti traccia di virus (tuttavia, acquisti a parte, verifichiamolo comunque); questo vale anche per quanto riguarda smartphone e tablet, sia chiaro.
Inoltre, sembra banale dirlo, ma meglio evitare di fare acquisti online con dispositivi condivisi con altre persone e utilizzando reti Wi-Fi che non siano la propria, perché in entrambi i casi si corre il rischio di incorrere in cyber-criminali.

Altri suggerimenti

È comunque buona norma valutare con la massima attenzione le offerte dei vari venditori o siti e confrontare più offerte possibili: solo così eviteremo di cascare nelle trappole di siti fasulli e riusciremo a capire quale sia il prezzo più adeguato della merce che intendiamo comprare. Stiamo attenti alle offerte che sembrano eccessivamente vantaggiose (di solito non lo sono) e ai siti che presentano vistosi errori grammaticali, perché potrebbero essere stati realizzati servendosi della traduzione automatica e questo rappresenta un ulteriore campanello di allarme.
Da ultimo, è bene controllare le condizioni di vendita, le quali devono necessariamente contenere indicazioni su come esercitare il diritto di recesso, i tempi e i modi della consegna, la garanzia legale e se eventualmente si può beneficiare dell’assistenza post vendita.
E dopo aver completato l’acquisto, ricordiamo di conservare tutto quanto attesti il nostro pagamento; ricordiamo anche di tenere sotto controllo periodicamente il saldo del nostro conto o della nostra carta di credito, così da scoprire rapidamente se si è caduti vittime di qualche truffa e da poter eventualmente intervenire in tempi utili.

Insomma, sono davvero tanti gli aspetti di cui tenere conto quando decidiamo di cimentarci nello shopping online; d’altronde è un sistema di compravendita virtuale, nulla può sostituire l’acquisto canonico nei negozi, in cui possiamo maneggiare direttamente l’articolo che ci interessa (ma anche qui non siamo del tutto al sicuro da eventuali truffe).
Tuttavia, con le dovute cautele e precauzioni, possiamo imparare a difenderci dai malintenzionati e goderci un po’ di sano shopping senza muoverci da casa, avendo accesso ad una vastità di negozi virtuali che mai potremmo visitare dal vivo in così poco tempo, senza considerare che ormai le consegne sono velocissime e ci consentono di avere sotto mano i nostri acquisti in tempi record!