Instagram è uno dei social più in voga in questi anni, e si è rivelato un ottimo strumento di comunicazione e di pubblicizzazione anche per i brand. Con decine di milioni di utenti attivi al mese e circa 200 milioni di utenti a livello internazionale, è facile capire che Instagram è una vera giungla e per poter “spopolare” su questo social occorre avere costanza, determinazione, competenze e capacità di capire quali sono i migliori trucchi per ottenere visibilità.
Per poter diventare delle vere celebrità su Instagram bisogna anche conquistare tanti follower, meglio se per mezzo della qualità dei contenuti, come viene spiegato nell’ottima guida pubblicata dal sito https://instaworld.it/ aumentare-follower-instagram/ su come aumentare i follower su Instagram. Diventare popolari su Instagram non è semplice e tantissime persone ci provano tutti i giorni, come abbiamo detto è necessario avere determinazione e conoscenze tecniche.
La prima spetta a te, noi possiamo fare qualcosa per le seconde: vogliamo infatti indicarvi tutto quello che potete fare per cercare di migliorare la vostra visibilità su questo social, per ottenere tanti follower e per cercare di migliorare lo stile comunicativo. Qualità dei contenuti, conoscere quando postare e cosa, uso ponderato degli hashtag e tanto altro: ecco cosa andremo a vedere nella nostra breve guida per spopolare su Instagram.
I trucchi per spopolare su Instagram
- Usare gli hashtag. Tutti sanno che Instagram funziona con gli hashtag, il problema caso mai è come utilizzarli. Queste piccole etichette precedute dal cancelletto sono la croce e la delizia di chiunque si avventura nel mondo di Instagram: imparare ad usarli al meglio è indispensabile. Gli hashtag servono per connotare il contenuto della foto: ovviamente devono essere corrispondenti alla foto medesima, quindi evitate di inserire hashtag a caso perché la cosa non funziona. Anzi, sarebbe meglio cercare hashtag abbastanza particolari e non comuni e non usarne più di 3/4 per post.
- Cercate follower. Per cercare nuovi follower potete usare diversi metodi. Uno dei più noti è cercare l’hashtag #firspost e quindi cominciare a seguire tutti coloro che entrano per la prima volta nel mondo di Instagram. Queste persone, dal punto di vista statistico, sono più propense a ricambiare il follow e quindi potrete crearvi una bella base di follower per cominciare. Collegate a Instagram il vostro account Facebook per inserire anche tutti i vostri amici, così non dovrete perdere tempo a cercarli uno ad uno.
- Createvi uno stile. Di foto carine, grazie anche all’uso ed abuso di filtri, Instagram è assolutamente pieno. Se volete distinguervi dalla massa dovete ideare qualcosa di davvero unico, di vostro, che sia caratterizzato da una certa coerenza (ad esempio dalla combinazione di alcuni filtri, da alcuni oggetti, da un tema). Rendetevi interessanti e la popolarità arriverà da sè.
- Pubblicate con costanza. Dovete cercare di pubblicare almeno 3 post al giorno: sappiate che Instagram regola la visibilità sulla base della frequenza delle interazioni dei contatti, della loro durata (quindi cercate di inserire delle descrizioni veramente interessanti in modo da aumentare la durata dell’interazione degli utenti coi vostri post) e della velocità di interazione.
- Gli orari di pubblicazione. Sono state scritte pagine di articoli sugli orari migliori per pubblicare su Instagram, ma la verità è che dovrete fare qualche esperimento per cercare di capire quali sono le ore migliori per pubblicare.
- Condividete i vostri post, almeno quelli migliori, su altri social. In questo modo vi farete conoscere anche su Facebook e se ci sono persone colpite dai vostri scatti, otterrete più visibilità anche su Instagram.
- Interagite con gli altri utenti, commentate, cliccate, mettete like, condividete foto, mostratevi interessati e la strada per la popolarità sarà più semplice.