Instagram è uno dei social più noti e negli ultimi anni attira sempre più persone.
Uno degli obiettivi di chi ha un account Instagram è in genere quello di ‘collezionare’ follower, cioè persone che seguono il proprio account.
Tuttavia una delle domande più classiche che ci si pone è: come aumentare i follower su Instagram? Ovviamente non esiste una formula magica per farlo ed è normale che, se si postano contenuti interessanti, il numero dei follower aumenti naturalmente nel tempo. Tuttavia ci sono diversi trucchi che possono aiutare ad aumentare il numero di seguaci su Instagram in maniera molto più rapida di quanto non avverrebbe normalmente.
Ci sono diversi trucchi, utilizzo di filtri e commenti che possono aiutare a far crescere il profilo Instagram e di conseguenza anche il numero di seguaci.
Ad esempio questo post che spiega come fare per avere più seguaci su questo social e come attirarne sempre di più, facendo diventare il profilo una sorta di vetrina a cielo aperto.
Ma quali sono le migliori strategie per aumentare i follower su Instagram?
Vediamole assieme.
Aumentare i follower: qualche trucco
Per aumentare i follower su Instagram bisogna sapere usare qualche trucco che può tornare davvero molto utile. Innanzitutto collegare Instagram a Facebook è un buon modo per ricrearsi la propria rete di contatti e per avere da subito da qualche decina a qualche centinaio di contatti in più, a seconda di quanti se ne hanno su Facebook. In generale più del 20% degli utenti su Instagram ha anche Facebook e quindi connettendo i suoi social si aumentano le possibilità di incrementare i follower. Condividendo le foto di Facebook su Instagram e viceversa si crea un circolo di contatti e like maggiore, è una delle strategie migliori per poter avere più follower.
Distinguersi dalla massa
Le persone non si seguono a caso su Instagram, ma solamente se sono in grado di distinguersi dalla massa e danno un buon motivo di essere seguite. Per questo è importante puntare subito su una buona descrizione dell’account in modo da chiarire chi si è e che cosa si fa. Foto del profilo, testo della bio e link sono elementi di grande importanza.
Postare buone foto e buone didascalie
Instagram è un social fatto di foto e poco testo quindi postare delle foto che siano effettivamente accattivanti ti aiuteranno ad avere un buon seguito. Tieni conto che anche i filtri hanno la loro importanza: le immagini molto luminose generano molti più like di quelle scure, le immagini a bassa saturazione generano più like di quelle con colori accesi. Inoltre bisogna scattare delle foto che siano anche qualitativamente belle, senza esagerare col testo (ma mettendolo in ogni caso).
Non comprare mai follower a pacchetto
In tanti ci cascano, pensando che sia sufficiente comprare qualche migliaio di contatti con i pacchetti Instagram e diventare famosi. Grande errore: i contatti comprati infatti non sono mai attivi sul profilo, risultano come numeri che seguono l’account ma non interagiscono mai con esso, non mettono mai like e non pubblicano commenti. Si tratta di una strategia molto fallimentare anche se può sembrare succulenta specialmente per chi parte con pochi follower. Molto meglio guadagnarsi quelli reali (un profilo con 100mila follower ma senza seguaci attivi non vale quasi nulla, anche se si vuole sponsorizzare un brand). Non c’è niente di più fallimentare che pensare di rimpinguare dei follower usando dei profili fantasma che non sono interessati a voi, non vi seguono e non vi commentano mai le foto. L’effetto fake è subito presente e di conseguenza cercate di evitare questa pessima strategia.