WordPress è una piattaforma realmente straordinaria. Grazie ad essa, è possibile realizzare un proprio blog dove poter pubblicare e scrivere le proprie opinioni, reazioni o discussioni su molteplici argomenti. Una volta effettuata la pubblicazione, ogni utente del web potrà interfacciarsi con in contenuti realizzati ed esprimere la propria opinione. Creare un blog personale con WordPress può sembrare difficile, ma in realtà risulta essere molto semplice. Per avviare un blog WordPress infatti, occorre soltanto prestare attenzione ad alcuni fattori ed eseguire operazioni in modo chiaro e preciso. Ecco dunque come è possibile creare un blog con WordPress, scrivendo articoli o contenuti efficaci di vario genere, ottenendo visualizzazioni e fama sul web!
WordPress: da dove iniziare per la creazione di un blog?
Ci sono alcuni passaggi da compiere per iniziare con la creazione di un portale web personale. Il primo consiste nel visitare il sito WordPress.org e scaricare l’omonimo software gratuito compatibile con la versione del proprio sistema operativo. Dopo aver completato l’installazione del software, occorre acquistare un indirizzo web su internet. Acquistare un indirizzo web, anche denominato dominio, comporta una spesa che si aggira generalmente intorno ai 20 euro. Una volta completato l’acquisto del dominio, si dovrà scegliere il nome dell’indirizzo web. Il nome deve essere particolarmente semplice da ricordare, deve suscitare curiosità nei confronti dei lettori e possibilmente deve essere breve, non troppo lungo. Una volta scelto il nome adatto, è bene procedere scegliendo al meglio lo spazio hosting del proprio blog. Per spazio hosting si intende il server del blog, letteralmente il luogo informatico dove verranno immagazzinati tutti i file ed il database del portale web personale. Non è necessario ottenere un server personale, infatti è possibile affidarsi anche a server condivisi con altri utenti. Naturalmente, la condivisione è da intendersi anonima ed i propri dati saranno ben protetti, al sicuro dagli altri utenti che fanno parte del server in comune. Dopo aver completato queste operazioni, si saranno poste le basi per la creazione del blog WordPress e l’attività di scrittura e pubblicazione potrà finalmente cominciare!
Come avviare un blog WordPress?
Su internet ci sono migliaia e migliaia di contenuti e di blog differenti. Come è possibile dunque avviare con successo l’attività relativa al proprio blog WordPress? Ebbene, esistono diversi modi per farlo. In primo luogo, è necessario essere originali e creativi. I contenuti pubblicati devono essere unici e possibilmente devono distinguersi dagli altri presenti su internet. Inoltre, per acquisire un successo maggiore ed una grossa visibilità è necessario curare il fattore SEO del proprio blog. SEO è un diminutivo che sta per Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione dei motori di ricerca. Se il proprio punteggio SEO è alto infatti, il blog personale apparirà tra i primi risultati di una ricerca effettuata con Google o con un altro motore. Su WordPress sono presenti diversi plugin che si possono implementare nel proprio blog per aumentare il punteggio SEO. Il più importante fra questi è sicuramente WordPress SEO by Yoast. Questo fantastico plugin permette di identificare determinate parole chiave per i propri contenuti, fornendo all’autore la percentuale perfetta di parole chiave da inserire per ottenere il massimo punteggio SEO. Il Punteggio SEO può essere aumentato anche attraverso determinati temi, come ad esempio quelli presenti sul portale web Themeforest. Per accrescere la popolarità del blog, è possibile anche sfruttare i social network. I social sono sempre più comuni al giorno d’oggi e sono degli ottimi strumenti da utilizzare per condividere i contenuti pubblicati con milioni di persone contemporaneamente. Grazie al costante e numeroso flusso di persone presenti sui social network è probabile che contenuti scritti in modo eccellente diventino virali e raggiungano in pochissimo tempo moltissime visualizzazioni. Per favorire la connessione tra un blog WordPress ed i diversi social network presenti sul web, il consiglio è quello di scaricare ed installare un altro plugin, chiamato Shareaholic. Seguendo con attenzione queste strategie e curando diversi dettagli è possibile creare un blog affascinante che si distingua dalla massa comune presente sul web ed accumuli numerose visualizzazioni!
I vantaggi di un blog WordPress
Avere un blog WordPress può essere un passatempo divertente e remunerativo. Infatti, una volta acquisita dimestichezza con WordPress e le sue funzionalità, ci si potrà definire blogger esperti. I blogger vanno sempre più di moda e nell’ultimo periodo ci sono numerose aziende che ricercano questa figura. In alternativa, è possibile guadagnare anche con sponsorizzazioni di pubblicità, come ad esempio Google Adsense. Stipulando una collaborazione con Google Adsense infatti, si permetterà a Google di posizionare annunci pubblicitari sulle proprie pagine web. Naturalmente la collaborazione è remunerata ed i guadagni vengono stabiliti in base alle visualizzazione e alla popolarità dei contenuti.