Al via anche quest’anno l’ex valore vacanza INPS, conosciuto anche come colonia estiva, oggi col nome di Bando Estate INPSieme 2019: si tratta di un insieme di borse di studio per vacanze-studio che l’INPS mette a disposizione dei giovani, figli di dipendenti ed ex dipendenti pubblici.
Il Bando Estate INPSieme 2019 permette a migliaia di ragazzi di ottenere delle vacanze estive con percorsi formativi, sportivi o di studio delle lingue, sia in Italia che all’estero.
Il numero delle borse di studio che l’INPS mette a disposizione varia a seconda dei fondi dello stesso INPS, e quindi di anno in anno, come anche le destinazioni disponibili, che comunque sono sia per l’Italia che per l’estero.
Le borse studio del Bando Estate INPSieme 2019 permettono di coprire in parte o totalmente il costo del viaggio, del vitto ed alloggio e delle attività formative che il giovane seguirà a destinazione. Sono più che semplici vacanze: infatti si tratta di percorsi che uniscono svago e formazione, con attività culturali, artistiche, sportive o linguistiche o miste, a seconda delle preferenze. Grazie al Bando Estate INPSieme 2019 è possibile vivere una esperienza formativa in Italia o all’estero completamente o parzialmente finanziata dall’INPS, purché si risponda ad alcuni requisiti.
Vediamo gli opportuni approfondimenti sul bando Estate INPSieme, chi può accedere, come fare la domanda e come scegliere il viaggio-studio finanziato da INPS.
Chi può accedere al Bando Estate INPSieme 2019
Per poter accedere al Bando Estate INPSieme 2019 e fare domanda è necessario rispondere ad alcuni requisiti. Bisogna essere figli, organi o equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, iscritti alla Gestione Fondo Ipost, o assistiti dell’IPA.
Inoltre, le borse di studio sono accessibili per ragazzi dai 7 ai 14 anni (soggiorno in Italia) o dai 15 ai 18 anni (soggiorno all’estero). Il contributo che viene erogato, per l’anno 2019, è di 600 euro per soggiorni di una settimana, 1000 per soggiorni di 15 giorni, 2mila euro per soggiorni all’estero.
Il totale della borsa dipende dal reddito e dal punteggio sulla base della disponibilità economica dell’ente e dei voti dello studente, con priorità per studenti invalidi civili al 100% o disabili.
A questo punto, se si hanno i requisiti per l’accesso al Bando Estate INPSieme 2019, è possibile scegliere le agenzie alle quali rivolgersi per poter prenotare una vacanza.
Ricordiamo che il soggiorno è sia di vacanza che formativo, quindi è necessario che il ragazzo acquisisca conoscenze sportive, artistiche, o che rinforzi le conoscenze linguistiche per mezzo di corsi di lingua tenuti da insegnanti qualificati. Il minimo di ore settimanali dedicate alla formazione è di 15 ore. Le destinazioni da scegliere sono tante, al nord e sud Italia, in montagna o al mare: anche all’estero ci sono tantissime possibilità fra le quali l’Europa ma anche Usa e Canada.
Inoltrare la domanda al sito INPS: ecco come fare
Per accedere al Bando Estate INPSieme 2019 è necessario inoltrare la domanda entro i termini previsti di anno in anno.
La domanda va presentata dal 31 gennaio 2019 fino al 28 febbraio 2019 alle ore 12, esclusivamente per via telematica e sul sito INPS, nella sezione apposita Bando Estate INPSieme 2019 alla quale si accede per mezzo delle credenziali e del PIN. Il PIN può essere richiesto al contact center numero verde 803.164 da telefoni fisso, 06164164 da cellulare, e bisogna allegare fra i documenti anche l’attestazione iSEE valida o la dichiarazione sostitutiva unica all’INPS o ente convenzionato per evitare di perdere la possibilità di fare domanda.
Le graduatorie vengono pubblicate poi entro il 4 aprile 2019.