Non è una novità: un lavoro nella pubblica amministrazione ingolosisce ancora la maggior parte degli italiani e sono tanti, giovani e meno giovani, con laurea o diploma, a rivolgersi proprio al servizio postale nazionale alla ricerca di un posto di lavoro. In effetti Poste Italiane offre una serie di possibilità lavorative, sia a persone con che senza laurea.
Non stupisce quindi che siano tante le persone alla ricerca di informazioni utili per capire come candidarsi a lavorare per Poste Italiane, ricercando informazioni su come effettuare la candidatura e su come soddisfare i requisiti.
Poste Italiane offre diversi posti di lavoro, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Si va dalle professioni più classiche, che tutti noi abbiamo in mente – parliamo del lavoro come postino o come portalettere – a quelle per personale formato e laureato, come per esempio la ricerca di figure di marketing e consulenti finanziari per i clienti di Poste Italiane.
I posti di lavoro non mancano mai, soprattutto nella stagione estiva e in quella invernale quando bisogna coprire la mancanza di lavoratori di Poste Italiane che stanno facendo le ferie. Insomma, dare un’occhiata alla sezione Lavora con Noi del sito Poste Italiane è sempre una buona idea se si è alla ricerca di un impiego. Ma quali sono i lavori disponibili, quali i requisiti e lo stipendio per lavorare presso Poste Italiane?
Lavoro come postino
Il postino di Poste Italiane è sicuramente una delle figure che noi conosciamo di più: vestito di giallo, su un motorino o un’auto aziendale, ci porta la posta ogni mattino. La figura professionale del portalettere di Poste Italiane spesso è assunta con contratto a tempo determinato per il periodo della primavera, estate, autunno o inverno: il lavoro quindi è spesso temporaneo e a carattere stagionale, dura circa tre mesi.
Lo stipendio per questo lavoro è di circa 1100 euro al mese.
I requisiti che vengono richiesti per poter lavorare come postino per Poste Italiane sono:
- diploma, con voto minimo 70/100 oppure laurea, anche triennale, voto minimo 102/110.
- Patente di guida.
- Idoneità alla guida del motorizzo dell’azienda.
- Idoneità al lavoro: serve il certificato che viene rilasciato dal medico.
- Patentino bilinguismo (solo a Bolzano).
Non vengono richieste in genere conoscenze specifiche. Si deve effettuare la candidatura sul sito, indicando il voto di diploma o laurea, e quindi candidarsi. Se si viene selezionati, si è sottoposti ad un test di logica, ad un colloquio e a un esame per valutare l’idoneità alla guida.
Lavorare come impiegato alle poste
Anche il lavoro come impiegato a Poste Italiane è molto ricercato. Gli addetti allo sportello devono conoscere i prodotti ed i servizi di Poste Italiane ed essere in grado di aiutare il cliente nelle sue necessità, che sia fare un bonifico, risolvere un problema col conto, sottoscrivere un fondo di investimento o altro. L’attività dell’addetto allo sportello di Poste Italiane quindi richiede una certa formazione ed in alcuni casi deve fare anche attività di consulenza. Anche in questo caso, per candidarsi bisogna vedere che posizioni sono aperte presso il sito Poste Italiane, sezione Lavora con Noi.
Viene richiesta in genere la laurea, con un minimo punteggio.
Esperti in marketing ed economia
Poste Italiane sta assumendo giovani laureati esperti in marketing, economia e commercio, economia aziendale e strumenti finanziari. L’idea è quella di formare addetti in grado di procedere a consulenze verso la clientela, in un contesto nel quale Poste Italiane si sta evolvendo prevedendo sempre più prodotti personalizzati per le persone che vogliano investire o risparmiare grazie a Poste Italiane. Anche in questo caso ovviamente viene richiesta una laurea coerente al posto di lavoro.