Il 2017, è appena iniziato e già si preannuncia come un anno piuttosto turbolento. I principali scossoni che il mercato attende sono le decisioni della nuova amministrazione USA che, sotto la guida di Donald Trump, sta facendo tremare i mercati, promuovendo un isolazionismo economico e l’introduzione di pesanti dazi sull’import americano. Il terremoto Trump non finisce qui; la nuova presidenza infatti sta trasformando la regione in un’area instabile. Non c’è la certezza di un governo solido, con dimissioni diffuse e situazioni di conflitto con le altre istituzioni USA che potrebbero fare pensare a un futuro crollo da parte del neo-eletto. È proprio in questo teatro che, assieme alle primi fasi del procedimento di Brexit, investire diventa difficile.
Chi è in cerca di un investimento a basso rischio, si ritrova infatti in una situazione in continuo mutamento, dove è davvero complicato scegliere e prendere decisioni definitive.
Dove investire oggi
Una buona tendenza sembra essere quella dell’industria informatica, in particolare del mondo pc e consolle. Abbiamo visto infatti una notevole crescita del settore, che pare non risentire della crisi economica. Quest’anno si attendono grandi lanci e novità da parte di aziende come Nvidia, Nintendo, Pioneer, Google. È proprio il mondo della tecnologia che pare trainare il mercato e regalare una situazione più sicura rispetto alle aziende più classiche, alle prese con problematiche di vario genere.
L’acquisto di azioni sembra la cosa migliore da fare in questo momento, assieme ad una accurata diversificazione.
Per quanto riguarda fondi comuni e obbligazioni, si sconsiglia al momento di fare mosse troppo azzardate, specialmente per chi conosce poco il mercato e si avventura magari in acquisti rischiosi, con l’illusione di un facile guadagno.
Adesso più che mai, infatti, è il momento delle scelte meditate, dell’attenta analisi delle tendenze e della previsione delle fluttuazioni del mercato.
Proteggere il proprio investimento
Per fare degli investimenti sicuri in un momento come questo, l’ideale è non avere fretta, muoversi cautamente e acquistare tutta quella gamma di azioni, relative a realtà che difficilmente subiranno danni da nuove politiche e crolli economici. Interessante è anche riscoprire i paesi emergenti, realtà lontane dai business principali, capaci di regalare soddisfazioni di investimento, rimanendo solide, anche mentre banche e grandi aziende accusano le novità politiche.
Sono mesi difficili che daranno la possibilità di ottenere grandi guadagni, ma con il rischio di grandi perdite. La priorità per chi non vuole rischiare è quella di proteggere il proprio patrimonio!