All’interno di questa nostra guida daremo uno sguardo ai passaggi fondamentali per iniziare ad investire in borsa in modo sicuro e conveniente.
Quali sono dunque i passaggi più importanti che sono necessari prima di iniziare ad investire in Borsa? Prima di tutto crediamo sia importantissimo imparare che cos’è la Borsa, ovvero il mercato dove si deciderà di iniziare a fare trading.
La Borsa Valori è un mercato organizzato e regolamentato dove all’interno di esso è possibile essenzialmente acquistare e vendere strumenti finanziari di ogni tipo ed anche le valute (il Foreign Exchange è il mercato più grande al mondo).
Gli strumenti finanziari (chiamati anche prodotti finanziari) principali presenti all’interno di una borsa sono i seguenti:
– Obbligazioni: questa tipologia di investimento sono i debiti di istituzioni ed altre aziende.
– Azioni: i titoli azionari invece rappresentano delle quote nel capitale di un’impresa presente in borsa.
Sono presenti altre tipologie di titoli in borsa, chiamati derivati. Stiamo parlando infatti dei future, delle opzioni e covered Warrant.
Sono inoltre poi presenti anche gli ETF, che rappresentano quote di fondi che sono scambiabili proprio come se fossero delle azioni.
La Borsa Valori non può essere considerata come un vero e proprio luogo fisico, ma con l’avvento di internet è man mano diventata un sistema elettronico, che è contrassegnato da una unità centrale, da una rete di trasmissione dei dati e da una grandissima quantità di terminali dove dai quali operano i vari intermediari finanziari.
Borsa Valori: qual’è il suo utilizzo
La funzionalità principale della Borsa è molto chiara: connettere chi possiede risparmi con chi invece ha bisogno di quei risparmi per investire in attività di tipo economiche.
Chi decide di investire denaro all’interno di una borsa, lo fa per inviare essenzialmente soldi dal proprio portafoglio nei confronti delle aziende emittenti dei titoli finanziari.
Investire in Borsa: come iniziare
Esistono numerose modalità per investire in Borsa. Se 20-30 anni fa era possibile iniziare ad investire in Borsa tramite telefono con il proprio servizio di brokeraggio (a pagamento) ed era possibile investire soltanto grandissime cifre (i trader prima erano tutti individui alquanto benestanti) oggi la situazione si è praticamente ribaltata.
Grazie alle piattaforme di trading con i CFD è praticamente possibile investire anche pochi fondi, come ad esempio 5-10 euro ed acquistare veri titoli azionari CFD.
Il primo passaggio da fare per iniziare ad investire in Borsa, è quello di scegliere il miglior broker di trading online.
I broker di trading online sono svariati, di tutti i tipi. A volte potrebbe sembrare una vera e propri giungla cercare di trovare quello che fa veramente per noi.
Tuttavia, dopo anni di esperienza e testing, possiamo dire che i migliori (ed i più economici) sono quelli che consentono il trading online con i CFD.
I Contratti per Differenza sono una soluzione per investire ed acquistare anche piccole frazioni di azioni, con la possibilità non solo di acquistare, ma anche di vendere allo scoperto letteralmente qualsiasi titolo azionario.
A differenza dei broker di trading tradizionali, che oltre ad applicare uno spread e delle commissioni alla trade originale, i broker di trading online con i CFD invece applicano soltanto un piccolo spread.
Il vantaggio principale è quindi quello di risparmiare, investendo in qualsiasi mercato finanziario liberamente.