Le extension sono molto amate dalle donne, in generale. Il perché è semplice da intuire: si tratta di un modo facile e veloce di allungare i capelli, regalandosi una chioma lunga e fluente anche quando si abbia un taglio corto.
Le extension quindi permettono di personalizzare le proprie acconciature e di prepararsi al meglio per un’occasione speciale, e di sentirsi sempre sé stesse. Non servono solo per i tagli corti, ma sono perfette anche per rendere unici e speciali i tagli per capelli lunghi.
Non stupisce che sempre più donne e ragazze scelgano di ricorrervi, anche perché sono sempre di più i parrucchieri che offrono questo tipo di servizio. Ma prima di mettere le extension è necessario sapere che cosa sono, in particolare quelle più diffuse, vale a dire le extension a clip.
La moda delle extension a clip viene dagli Stati Uniti ed anche in Italia ha attecchito molto. In poche parole, si tratta di ciocche di capelli (veri o finti) che vengono applicati con delle piccolissime clip ai capelli, e che quindi sono facili da rimuovere e non stressano troppo i capelli veri.
Le extension a clip sono delle ciocche di lunghezza variabile di capelli, che al principio sono dotate di una piccola clip e sono anche dette ‘non fisse’, perché a differenza di quelle che si fissano a cheratina possono essere staccate quando lo si desidera.
Le extension a clip hanno diversi vantaggi rispetto a quelle a cheratina, ma anche qualche svantaggio.
In primo luogo sono in genere più economiche (anche se questo dipende dal fatto che si opti per capelli sintetici o veri). Infatti in linea di massima il parrucchiere impiega meno tempo a fissare le extension a clip rispetto a quelle alla cheratina, e questo influisce anche sul costo finale del lavoro.
In secondo luogo, sono abbastanza semplici da applicare, basta dividere accuratamente i capelli in tante ciocche e fissare le extension a clip, partendo dalla nuca.
In terzo luogo, e questo è uno dei maggiori punti a favore, le extension a clip possono essere messe o tolte quando lo si vuole. Le si può usare per rifinire un’acconciatura lunga, o per allungare temporaneamente un taglio corto.
Uno dei grandi vantaggi delle extension a clip è relativo proprio alla salute dei capelli: infatti questo tipo di extension non sfibra il capello, e per questo è indicato anche in caso di capelli molto fragili o sottili.
In genere sono più economiche e questo rende le extension a clip molto accessibili, rispetto a quelle alla cheratina.
Le extension alla cheratina sono più indicate per chi cerca una soluzione duratura nel tempo (dai due agli otto mesi se i capelli sono veri).
Le extension a clip sono consigliate quindi alle donne con capelli fragili, per le quali il metodo alla cheratina può essere dannoso in quanto indebolisce i capelli. In ogni caso, le extension a clip sono una vera e propria soluzione di bellezza e di stile alla portata di tutte, economica, più veloce e meno duratura di quelle alla cheratina.