Anche se generalmente la puntualità dei voli aerei è molto migliorata negli ultimi anni, capita ancora troppo di frequente in alcuni casi di trovarsi nella condizione assai spiacevole di vedere la propria partenza posticipata anche di parecchie ore e senza alcuna informazione specifica su quando si riuscirà a partire effettivamente.
Vediamo allora cosa fare e come comportarsi in caso di ritardo aereo. Nel caso in cui il ritardo è “lieve”, ossia di meno di un paio d’ore, e non avete una grande urgenza di arrivare in tempo a destinazione, la miglior cosa da fare è aspettare tranquillamente evitando di farsi prendere dal panico o ancora peggio dalla rabbia e dalla frustrazione, poiché in questo modo si rischia soltanto di peggiorare le cose. Se invece il ritardo è prolungato e non si riescono ad avere informazioni esaustive e dettagliate sulle motivazioni da parte del personale della compagnia aerea o del personale dell’aeroporto, ci si dovrà appellare alla Carta dei Diritti del Passeggero, la quale afferma che i passeggeri che subiscono tale disservizio hanno diritto di ricevere prima di tutto assistenza per tutta la durata dell’attesa.
Essi hanno diritto infatti a pasti e bevande, alloggiamento in albergo nel caso siano opportuni più pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa, due telefonate o messaggi tramite e-mail oppure fax, risarcimento del biglietto e volo di ritorno al luogo da dove si è partiti se il ritardo è maggiore di 5 ore ed il passeggero sceglie di non proseguire il viaggio.
I bambini non accompagnati ed i passeggeri con ridotta mobilità, come anche i loro accompagnatori, hanno diritto di precedenza nella ricezione di assistenza da parte del personale aeroportuale. Inoltre la compagnia aerea è obbligata a restituire al passeggero un rimborso monetario che va stabilito in base alla lunghezza della tratta aerea. L’importo di tale rimborso può però essere ridotto della metà se al passeggero viene proposto di arrivare alla sua destinazione tramite un altro volo, a patto che l’arrivo non superi l’orario d’arrivo previsto nel volo prenotato inizialmente.
Questo risarcimento non spetta però ai passeggeri che viaggiano ad una tariffa scontata non accessibile al pubblico oppure a quelli che viaggiano a titolo gratuito. In alternativa, però, da qualche anno sono nati dei siti web come Risarcimentovolo.it, con lo scopo di tutelare viaggiatori e turisti dai tanti disagi che spesso vengono causati dalle compagnie aeree o dai tour operator al fine di far valere i loro diritti.
La forza di questo sito sta nell’onestà, nella trasparenza e nella semplicità del servizio che viene offerto, che consiste in 5 semplici passi. Inoltre per chiedere un qualsiasi parere agli esperti riguardo quello che vi è accaduto potete scrivere sulla livechat, o in alternativa telefonare, inviare una mail oppure scrivere sui social: in ogni caso si riceverà una risposta nel minor tempo possibile.
Potrete raccontare tutto; il vostro caso sarà preso in esame e se il team riterrà che la vostra esperienza meriti un risarcimento vi contatterà immediatamente chiedendovi tutti i documenti necessari all’ottenimento del risarcimento.
Risarcimentovolo.it si prende carico dell’assistenza legale nel caso in cui vi sia un esito negativo da parte di tour operator o compagnie aeree poiché collabora con i migliori avvocati del settore, competenti in abito turistico e dei diritti al consumatore.
L’utente che ritiene di essere stato in qualche modo danneggiato, non deve far altro che attendere il suo risarcimento qualora ne avesse diritto. In caso di esito negativo della pratica, inoltre, Risarcimentovolo.it, al contrario di uno studio legale, non chiede alcun tipo di pagamento poiché le spese giudiziali saranno a proprio carico. Spesso molti non sanno che se il proprio volo ha più di 2 ore di ritardo si potrebbe aver già diritto ad assistenza, mentre se il volo supera le 3 ore di ritardo, addirittura, spetterebbe un risarcimento in denaro. In caso di volo cancellato invece si ha diritto a richiedere in alternativa il rimborso del costo del biglietto o la ri-prenotazione su un altro volo da effettuare al più presto possibile o al limite in una data a voi più adeguata.
Qualora invece non siate stati informati riguardo la cancellazione del vostro volo almeno con due settimane di anticipo, avete anche diritto ad una fornitura gratuita di pasti e bevande durante tutto il tempo dell’attesa, più trasferimenti vari da e per l’aeroporto e pernottamento in albergo.
Se invece vi trovate di fronte allo spiacevole e fastidioso inconveniente del bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, avete diritto comunque ad un risarcimento in danaro.
La procedura da attuare funziona in questo modo: arrivati a destinazione, si apre un rapporto di smarrimento o danneggiamento del vostro bagaglio facendo innanzitutto accertare l’evento prima di andar via dalla zona di riconsegna bagagli, presso l’ufficio “lost and found” dell’aeroporto d’arrivo. Qui dovrete compilare dei moduli appositi chiamati PIR; per poter essere risarciti è indispensabile custodire il PIR, i documenti del volo, gli scontrini di tutto ciò che avete acquistato in sostituzione dei vostri effetti personali smarriti col bagaglio ed infine il talloncino identificativo. Tutto ciò vi servirà al momento opportuno per essere compensati del danno subìto attraverso il ricevimento di un indennizzo.
Nel caso in cui vi dovesse essere un ritardo nella consegna del bagaglio bisogna comunicarlo alla compagnia aerea attraverso comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro e non oltre 21 giorni dalla data in cui avete ricevuto il bagaglio. In caso di danneggiamento dello stesso, invece, bisogna renderlo noto alla compagnia aerea attraverso comunicazione scritta tramite raccomandata A/R entro e non oltre 7 giorni dalla redazione del PIR. I viaggiatori che hanno subìto un ritardo aereo hanno diritto a ricevere un indennizzo da parte della compagnia aerea che va da 250€ fino a 600€.
Con Risarcimentovolo.it non avrete più l’incombenza di destreggiarsi tra burocrazia, avvocati e contratti, penseranno a tutto!
D’altronde ai fondatori del sito l’idea è nata dopo aver vissuto sulla propria pelle questa sgradevole esperienza… dunque chi meglio di loro sa di cosa ha bisogno un viaggiatore che si è visto rovinare la propria vacanza!