La dipendenza da nicotina è una delle peggiori da sconfiggere perché lega la persona a livello psicologico e fisico. Proprio per questo la decisione di smettere di fumare deve essere davvero sostenuta da una forte volontà di cambiamento, perché al raggiungimento del risultato si otterranno davvero risultati concreti per la propria vita e di cui ci si renderà conto da subito. Nel momento in cui si decide di passare all’azione e di cominciare davvero a eliminare le sigarette, bisogna tenere presenti alcuni consigli che possono essere utili. Vediamo alcuni suggerimenti per smettere di fumare raccolti dal sito http://smetteredifumareoggi.it, punto di riferimento per chi desidera dire stop al fumo.
Comunicare subito la decisione a parenti e amici è importante, per essere sostenuti e incoraggiati e per non sentirsi soli in questo momento. Bisogna inoltre allontanare immediatamente tutte le tentazioni: buttare posacenere e accendini, ovviamente le sigarette e tutto ciò che fa pensare a questa abitudine.
E’ opportuno inoltre evitare di frequentare posti in cui si fuma, stare vicino a persone che fumano, e trascorrere del tempo in tutti i luoghi in cui è vietato fumare, per esempio cineme, locali e teatri.
Pensare al risparmio economico e calcolarlo è un incentivo valido per mantenere saldo il proprio proposito. Smettere di fumare permette di risparmiare parecchio al mese, soprattutto per i fumatori forti, pensare a come si possono usare quei soldi, una volta che effettivamente sono stati risparmiati. I conti sono presto fatti, un pacchetto di sigarette al giorno per un anno equivale a circa 1500 euro. Le ricadute non devono spaventare o demoralizzare, possono anche essere utili per valutare un momento critico e capire come uscirne.
Un altro luogo comune è che smettendo di fumare si ingrassa e questo spesso serve da scusa per continuare con il proprio vizio. E’ un luogo comune che tutti ingrassano, l’incremento di peso è, nel peggiore dei casi, di circa 3 chili e la salute ci guadagna sotto molti punti di vista. Se la decisione di smettere di fumare è forte, ma non ci si riesce in alcun modo, allora la soluzione è quella di farsi seguire da qualcuno, magari prendendo anche de farmaci a supporto, magari che lavorano sull psicologia.
In ogni caso per smettere davverdo di fumare bisogna porsi un obiettivo preciso e focalizzarsi nell’osservare come, già dai primi giorni, ci si renderà conto che lo si raggiunge. Per esempio, si è scontenti del proprio aspetto? E’ semplice osservare, per esempio, come la propria pelle cambierà aspetto, già a partire da una prima settimana senza fumo.