Sebbene si tratti di un evento con il quale nessuno di noi vorrebbe mai avere a che fare, i consigli su come organizzare un funerale sono sempre, e da sempre, molto ricercati. Questo perché la morte di qualcuno è una evenienza che, prima o poi, deve essere messa in conto ed è per questo motivo che è necessario sapere come organizzarsi.
Sono tante le cose di cui occuparsi e farlo nei primi minuti dopo la perdita non è mai semplice, seppur necessario. Per questo motivo è utile conoscere quelle che sono le linee guida che possono aiutare a facilitare le cose in momenti di dolore come questi.
Cose da fare nei primi momenti dopo la perdita
Quando viene a mancare un parente, una persona cara, la prima cosa a cui si deve pensare è organizzare tutto al meglio. Il primo passo è quello di scegliere l’agenzia funebre. Spesso se ne ha una di fiducia e verrà chiamata quella, mentre in altri casi si deve effettuare una scelta sul momento. A tal proposito, si dovrebbe aprire una parentesi su un altro discorso molto importante, ossia quello del costo dei funerali.
Si è sempre pensato che organizzare un funerale sia qualcosa di molto costoso ma, soprattutto negli ultimi anni, non è sempre così. Infatti, ci sono oggi delle agenzie funebri che propongono dei funerali per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Si sente sempre più parlare dei cosiddetti funerali a basso costo. Si tratta di una cerimonia che tiene in conto anche di quelle che sono le esigenze economiche ed è per questo che qui consigliamo un’agenzia di funerali low cost che propone proprio soluzioni per ogni tipo di portafogli.
Questo significa che, in caso di lutto, sarà possibile andare a capire in che modo muoversi e quale agenzia funebre contattare. Quali sono, quindi, gli step successivi? Una volta che arrivano sul posto gli addetti dell’agenzia, si può iniziare a organizzare al meglio il tutto. Servirà un luogo per la camera ardente e per la veglia dei parenti. Solitamente questo posto può essere la propria casa o la sala di una chiesa. In ogni caso, l’agenzia provvederà ad addobbare il luogo prescelto con dei fiori, in base a quelle che sono le indicazioni ricevute.
Naturalmente sarà importante organizzare anche due dei momenti più importanti in assoluto: la messa e la tumulazione. La messa, naturalmente, deve essere organizzata solo se il defunto o i parenti lo desiderano, ma non vi è alcun obbligo. Se si opta per la celebrazione della stessa, si deve sapere che solitamente viene scelta la parrocchia di appartenenza. Si dovrà, quindi, contattare il prete e metterlo al corrente della necessità di dover celebrare la messa di suffragio. A questa, poi, seguirà il momento della tumulazione. Il feretro verrà accompagnato nella cappella di famiglia o in uno dei loculi messi a disposizione del cimitero del comune. In questo caso, naturalmente, ci sono dei tempi tecnici da rispettare e un iter burocratico da espletare e, pertanto, è necessario muoversi in fretta, così da non dover avere la necessità di lasciare la bara per qualche giorno nel cimitero prima della tumulazione vera e propria.
Si tratta di passaggi strazianti da compiere, ma necessari per garantire a chi muore una degna sepoltura. Oggi come oggi sono tante le possibilità che si hanno a propria disposizione per organizzare un funerale, specialmente nel caso in cui la persona defunta abbia lasciato delle volontà da rispettare. Un tempo tutto questo era più difficile e decisamente più costoso.