L’abito da sposa è un elemento fondamentale del matrimonio. Fin da piccole sogniamo tutte il gran giorno e l’abito che indosseremo. Quando si cresce però, oltre a cambiare i gusti personali aumentano anche le insicurezze e la paura di fare la scelta sbagliata. Il nostro obiettivo sarà proprio quello di guidarti nella scelta dell’abito giusto per le tue nozze. Prima di iniziare a fissare appuntamenti con i vari atelier, è meglio che ti schiarisca un po’ le idee con le dritte che stiamo per darti.
Le tendenze moda per gli abiti da sposa, è giusto seguirle?
La prima cosa che leggiamo appena ci mettiamo a fare qualche ricerca sugli abiti, sono i famosi articoli sulle tenenze del momento. Se siete appassionate di moda, sicuramente è giusto farsi un’idea sulle ultime novità, ma non dobbiamo farci influenzare unicamente da quelle. Ci sono tanti fattori che possono influenzare la scelta del giusto vestito. Innanzitutto, l’abito da sposa deve valorizzare il tuo corpo, quindi è necessario essere ben consapevoli delle proprie forme. Di modelli ce ne sono tanti e generalmente si dividono i due categorie: gli abiti più tradizionali e quelli più moderni come i modelli corti (qui puoi trovare alcuni esempi di abiti particolari e corti).
In generale, possiamo dirti che se hai il fisico a clessidra, ti conviene andare sull’abito scivolato a sirena o a sottoveste, meglio con scollatura a cuore. Per chi invece ha il fisico a rettangolo meglio optare per il modello a principessa con la scollatura dritta o una sottoveste con scollatura drappeggiata o a V. Se hai il fisico a mela, sono ottimi gli abiti a principessa, impero o ad A. Le scollature che ti puoi permettere sono varie: a cuore, a barchetta o drappeggiata. Per i fisici a pera invece si consiglia lo stile impero con scolli quadrati o a barchetta.
Oltre a sapere i modelli giusti per il tuo corpo è fondamentale anche sapere a chi rivolgersi. Ad esempio, Davino Spose Outlet è la boutique giusta dove trovare abiti per tutti i budget e adatti ad ogni fisico. Un’altra cosa da considerare nella scelta dell’abito è il clima: a seconda della stagione in cui ti sposerai ovviamente i tessuti cambieranno molto così come gli accessori. L’inverno, ad esempio, si usano molto la seta e il taffetà, mentre l’estate sono il pizzo e le scollature particolari a farla da padrona.
Gli ultimi consigli
Ricordarti che il momento della prova è quello più importante. Nella scelta dell’abito giusto, a fare la differenza sono le emozioni che proverai indossando i vari abiti. Non è una leggenda: quando proverai l’abito giusto lo sentirai. Se poi proprio non riesci a fare a meno di sapere quali sono le ultime tendenze, ti consigliamo di cliccare qui. È giusto non farsi trovare impreparate e informarsi su modelli e le mode del momento, ma ricordati che il tuo istinto alla fine giocherà il ruolo più importante di tutti. Non ci resta che augurarti buona fortuna nella ricerca dell’abito giusto per te!