Che il mercato immobiliare stia passando un brutto periodo si sapeva già, ma la flessibilizzazione dei prestiti assieme al calo del costo sta aiutando alcune regioni a riprendersi.
Giulianova è la città che, in Abruzzo, sta concretamente trainando la ripresa del mercato immobiliare nella regione.
A livello nazionale la discesa dei prezzi, come sottolineato da Il Sole 24 Ore, è del 9,02% partendo da 13 grandi città italiane.
Si tratta di una ripresa a livello numerico (mentre come si sa la crisi del settore immobiliare ha trainato in già i prezzi fin dal 2013, che è stato l’anno col massimo ribasso in assoluto). Fra le diverse città abruzzesi, Giulianova è quella dove meglio si esprime questa tendenza, mentre invece a Chieti la flessione del valore è meno incisiva rispetto alle altre.
A favorire la ripresa del mercato, sicuramente, è anche la maggiore flessibilità del sistema creditizio che ha permesso a più famiglie di accedere al settore. L’abbassamento dei prezzi e, assieme, la minore rigidità delle banche nella concessione di crediti sono fattori importanti per risvegliare il mercato immobiliare.
In media, in Abruzzo, una casa costa 1521 euro al metro quadrato; nel 2018 i prezzi sono scesi del 2,1% rispetto al 2016 e gli affitti sono calati dello 0m8%.
Ma quanto viaggia Giulianova, numeri alla mano? Le transazioni immobiliari sull’usato ci dicono che il mercato immobiliare in questione è salito del 34,26%, un dato superiore a quello della media nazionale. Tuttavia è superiore anche la diminuzione del prezzo delle abitazioni, che – nonostante resti assolutamente il più alto di tutta la regione – con il suo 12,03% non tocca la media nazionale. Il prezzo medio delle abitazioni, al metro quadrato, è di 1.923 euro.
Non solo ripresa del mercato immobiliare, ma netta ripresa dei mutui, due fattori come abbiamo detto collegati. Infatti Giulianova è il pole position in Abruzzo anche per quanto concerne l’aumento dei mutui, 1637 per l’aumento del 74,71% in totale.
Invece a livello ragionale il trend più basso è quello dell’Aquila, dove i mutui salgono solo del 12,86%, mentre i prezzi delle abitazioni sono abbastanza alti, 1806 euro al metro quadrato (dietro Giulianova che detiene il record).
Giulianova è quindi la città abruzzese dove si spende di più per l’acquisto della casa.
Secondo le quotazioni del Gruppo Beccaceci a Giulianova, nella prima parte del 2018 le quotazioni immobiliari sono cresciute del 2,4% ogni sei mesi.
La domanda si concentra soprattutto sulla casa principale, specialmente di 4 locali. La zona più costosa di Giulianova è quella di Viale della Riviera dove si concentrano molti immobili di pregio, signorili, e ville singole, oltre che palazzi antichi.
Oltre alle prime case, a Giulianova si acquistano anche molte case per le vacanze e soluzioni usate e vista mare, soprattutto.
Il mercato immobiliare abruzzese, in linea generale, è soprattutto incentrato su case nuove, ristrutturate o usate ma in buone condizioni. Invece per le abitazioni da ristrutturare si registra una flessione. Le tipologie di abitazioni mediamente più ricercate sono trilocali e quadrilocali.