Tu sei qui: Home » Benessere » Triplo concentrato di pomodoro: benefici per la salute

Triplo concentrato di pomodoro: benefici per la salute

tutti i benefici del triplo concentrato di pomodoro

Rosso, gustoso, pratico e sano: ecco tutti gli effetti benefici che questo concentrato di salute apporta al nostro organismo

“Un cucchiaio al giorno toglie il medico di torno”: è questa la frase da associare al triplo concentrato di pomodoro che, a seguito di diverse ricerche, risulta apportare importanti nutrienti ed effetti benefici al nostro corpo.

Nel territorio europeo il pomodoro è la seconda coltura agricola per importanza e a primissima fonte in assoluto di licopene nella nostra alimentazione.

Le ricerche hanno evidenziato come in 100 gr di prodotto si possano riscontrare da 43 a 60 mg di licopene. Questo dato risulta ancora più significativo se paragonato a quella presente nel pomodoro fresco (solo 5 mg/100 gr). Questo significa che, rispetto al pomodoro fresco, esso possiede fino a 10 volte in più di licopene.

Grazie alle sue proprietà viene definito un vero e proprio superfood.

Il pomodoro, differentemente da altri vegetali, se sottoposto a cottura aumenta la concentrazione di determinati nutrienti. Detto ciò si può affermare che il triplo concentrato rappresenti la massima espressione di questo frutto, ricco di: vitamine (A, B, B2, C, PP) ma anche di minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro.

Queste sostanze presenti nel pomodoro e di conseguenza contenute in qualità più elevate nel triplo concentrato risultano essere essenziali per il nostro corpo ed apportano benefici per:

  • il metabolismo dei carboidrati (B)
  • il corretto sviluppo dell’apparato scheletrico (B2 ed A)
  • previene patologie oculari e dermatiti (B2)
  • impedisce danni causati dai radicali liberi (A)

Inoltre è efficace nella lotta contro il colesterolo alto e la pressione alta grazie al licopene in esso contenuto.

Per non parlare dei minerali sopra citati che hanno tutti un ruolo determinante per la salute del nostro corpo in quanto contribuiscono alla regolarità delle funzioni cellulari e specialmente dello sviluppo del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso per non parlare nello sviluppo strutturale di cellule, denti, ossa ed apparato nervoso.

La dose consigliata è di circa 50 grammi al giorno.

Gli specialisti consigliano di consumare 1 cucchiaino di pomodoro concentrato al giorno, per arricchire i nostri piatti e per renderli anche più gustosi.

Nella stagione estiva inoltre, gli antiossidanti contenuti nel pomodoro (oltre che nei frutti rossi ed arancioni) sono davvero degli importanti alleati per proteggere la pelle dai raggi e dalle radiazioni dannosi del sole.

Come si può usare in cucina

In cucina può essere usato in molti modi diversi: il suo sapore è vivace e dolciastro il suo colore acceso, specialmente in estate potrete usarlo in mille modi diversi, ecco dei suggerimenti:

  • Arricchire salse a freddo: in accompagnamento a piatti di carne o pesce potrete unire il prodotto a maionese, ketchup o vellutate, per rendere sapori e colori più decisi;
  • Arricchire salse e sughi caldi: questo fantastico ingrediente si presta ad arrotondare i sapori anche delle salse calde a lunga cottura come zuppe, stufati, spezzatino e ragù;
  • Primi veloci: se desiderate preparare una amatriciana, una puttanesca o un’arrabbiata il triplo concentrato è l’ideale per esaltare il pomodoro;
  • Pizza: se la preparate a casa, aggiungete un cucchiaio di concentrato alla vostra passata preferita;
  • Piatti saporiti: risotti, zuppe di pesce, ma anche pesti e battuti, durante la preparazione aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, avrete una svolta di sapore ricchissima;
  • A crudo: infine, spalmato su una fetta di pane casareccio tostato con l’aggiunta di olio EVO sarà un perfetto spuntino o un ottima merenda per i bambini.