Tu sei qui: Home » Benessere » Spa e massaggi: tutto quello che devi sapere

Spa e massaggi: tutto quello che devi sapere

massaggio-spaIl massaggio professionale è uno dei servizi più richiesti dai clienti di spa e centri benessere, che ne apprezzano le qualità rilassanti, decontratturanti e in generale la sensazione di benessere e di leggerezza che si prova una volta eseguito il trattamento.

Ecco tutte le indicazioni che ti servono per goderti del tuo massaggio in spa!

Le tecniche e gli scopi

Le tecniche del massaggio eseguito in una spa o un centro benessere possono essere molte, a seconda del listino previsto dalla struttura e dagli studi dei singoli massaggiatori presenti.

I più diffusi possono essere divisi in tre categorie:

  • drenanti, cioè che tramite il movimento delle mani cercano di convogliare i liquidi che ristagnano nel corpo dalle aree periferiche, come gambe e caviglie, agli organi del torso, dove possono essere escreti tramite le urine e la sudorazione;
  • decontratturanti, che agiscono sulle tensioni muscolari e sui dolorini che posture scorrette e poca attività fisica possono causare;
  • defaticanti, che mirano ad eliminare la stanchezza e le tensioni più comuni.

Ogni tipo di massaggio può essere associato a manipolazioni, strumenti o prodotti particolari: ad esempio, un massaggio drenante può essere accompagnato da uno scrub profondo del corpo per eliminare le cellule morte, oppure un massaggio decontratturante può avvalersi di strumenti riscaldati per manipolare in modo più efficace alcune zone del corpo specifiche (è un esempio il massaggio con le pietre calde).

Il massaggio in spa è sicuro?

La preoccupazione di alcune persone in merito ai massaggi effettuati in spa e centri wellness è dovuta alla sensazione che non siano completamente sicuri.

Posto che eventuali condizioni mediche vanno segnalate al massaggiatore prima di iniziare il servizio, e che alcune patologie o condizioni rendono il massaggio sconsigliato (ad esempio la gravidanza, la fragilità capillare, le allergie cutanee, la pressione alta, i disturbi cardiaci) e vengono indagate prima dell’acquisto del trattamento o elencate sul sito della struttura, il massaggio è sempre sicuro ad una condizione: che il massaggiatore sia abilitato e certificato per l’esecuzione della manipolazione.

E questo criterio è rigorosamente rispettato dalle strutture di qualità e rinomate, che hanno tutti i motivi di assumere personale certificato per eseguire trattamenti sui propri clienti.

Per conoscere le specifiche dei vari corsi di massaggio, specialmente in riferimento alla città di Milano, e per verificare le credenziali di un corso di manipolazione puoi visitare un sito di nostra fiducia: approfondisci qui.

Cosa portare

Per un massaggio in spa non è necessario portare strumenti o materiali particolari, in quanto verranno forniti direttamente dalla struttura. Generalmente in questi centri si accede in costume da bagno ed è necessario portare solamente i propri effetti personali, un asciugamano o accappatoio (se non fornito dalla struttura) e ciabatte adatte all’uso in piscine o saune.

La praticità è uno dei grandi vantaggi del massaggio effettuato in una struttura professionale, al contrario ad esempio di quello effettuato a casa, in modo fai-da-te e magari con strumenti dedicati: senza ulteriori spese oltre all’acquisto del servizio è possibile godersi il massaggio senza stress e pensieri, abbandonando almeno per qualche ora lo stress e la frenesia della vita quotidiana.