I punti neri sono estremamente comuni ma sono anche un brutto inestetismo fastidioso, ecco perché è fondamentale sapere come eliminarli dal volto.
I punti neri sono comedoni e sono formati dall’eccesso del sebo che fuoriesce dai follicoli, e che si ossida, diventando nero, a contatto con l’aria. I comedoni si creano soprattutto sulla zona a T del viso, fronte, naso e mento. Quelli sulla fronte, forse perché molto visibili, sono un grosso problema estetico soprattutto per adolescenti ma anche per le donne in gravidanza.
Questo perché i comedoni sono legati soprattutto ai cambiamenti ormonali, ma anche allo stress e c’è un collegamento stretto anche con l’alimentazione errata e squilibrata.
Inoltre se non vengono opportunamente trattati, o se si cerca di trattarli nel modo sbagliato – schiacciandoli o toccandoli con le mani – i punti neri possono anche diventare qualcosa di peggio, vale a dire l’acne. Ecco perché conoscere i rimedi naturali per togliere definitivamente i punti neri dalla fronte è di fondamentale importanza, anche per evitare che la situazione peggiori.
Innanzitutto bisogna purificare la pelle, per cercare di risolvere il problema in modo definitivo. Se si ha la pelle grassa, si è naturalmente più esposti alla formazione di punti neri e questi rimedi dovranno essere mantenuti nel tempo, oltre a tenere conto di norme igieniche più stringenti.
Il bagno di vapore è la soluzione ideale per permettere ai pori della pelle di aprirsi a contatto con il vapore caldo. Fate bollire sei bicchieri di acqua con due cucchiai di bicarbonato di sodio: quindi, versate l’acqua bollente nella bacinella, dovete avvicinare il viso alla bacinella facendo attenzione a non scottarsi e coprire la testa con un asciugamano pulito. Rimanete nella posizione per circa cinque minuti.
A questo punto passate alla pulizia della pelle, usando un detergente sgrassante ma non troppo aggressivo, perché in tal caso questo potrebbe complicare la situazione. I saponi allo zolfo sono ottimi prodotti delicati.
A questo punto per agire contro i punti neri serve una maschera purificante, come la Black Mask o come quelle a base di argilla e di carbone vegetale, che possono essere acquistate o fatte in casa. Il tea tree oil è un prodotto importante perché ha una funzione battericida e può eliminare lo sporco: basta frizionare il viso e la fronte con una garza imbevuta d’acqua dove si trovasse qualche goccia dell’olio essenziale, e la pelle ne risulterà purificata .