Ogni nuovo anno si apre con una valanga di buoni propositi che, nella maggior parte dei casi, finiscono per essere dimenticati già dopo il primo mese.
Così, anno dopo anno, la promessa di buttare giù qualche chilo e farsi trovare (finalmente) pronti per la prova costume lascia spazio alle coccole di pizza, dolci e divano, fedeli alleati del freddo inverno.
Quando le temperature iniziano ad alzarsi, però, e tutto intorno profuma di belle stagioni in arrivo, coloro che si sono lasciati andare agli sgarri alimentari e alla vita sedentaria, iniziano a fare i conti con i sensi di colpa da prova costume imminente.
Correre ai ripari è possibile, anche in poco tempo. A patto, però, di seguire alcuni accorgimenti ed evitare di tuffarsi in diete da fame ed allenamenti massacranti.
Tutto ciò che serve è un po’ di sano equilibrio, sia alimentare che fisico e mentale.
Vediamo quali sono le strategie che ci aiutano ad arrivare in spiaggia senza ansie e preoccupazioni.
In forma senza stress: 3 step per superare la prova costume
Non è semplicemente per un fattore estetico, ma abbandonare le cattive abitudini e cambiare stile di vita comporta numerosi benefici sotto tantissimi aspetti, primo fra tutti in relazione all’umore.
Fisico da urlo o meno, stare bene con se stessi rende felici e aiuta a migliorare la relazione con il mondo che ci circonda. Provare per credere!
Ecco i 3 passi fondamentali da compiere per andare verso la direzione del benessere.
1. Curare l’alimentazione
La prima mossa da fare è quella di abbandonare vizi alimentari e darci un taglio con le golosità.
Meglio evitare, però, le diete troppo drastiche o quelle fai da te eliminando carboidrati e grassi.
Una dieta bilanciata prevede 5 pasti sani, cucinati con pochi grassi, che conferiscono il giusto apporto di nutrienti e forniscono al corpo le energie necessarie per affrontare la giornata senza appesantirlo.
Non riesci a rinunciare al dolce? Un quadratino di cioccolato fondente appagherà la voglia golosa senza mandare all’aria i sacrifici.
Infine, è bene continuare a mantenere un’alimentazione equilibrata anche dopo aver raggiunto i risultati prefissati, altrimenti si rischia di vanificare tutto e riprendere i chili in breve tempo.
2. Allontanare lo stress
Lo stress è il peggior nemico della dieta e del benessere in generale.
Quando ci si sente stressati, arrabbiati e sopraffatti spesso si tende a sfogare il cattivo umore sul cibo (il cosiddetto comfort food), oppure il malumore è tale da influenzare negativamente il sonno.
Anche l’assunzione di molta caffeina ha un impatto negativo sull’organismo e sul metabolismo, quindi sarebbe opportuno lasciare fuori dalla porta tutto lo stress accumulato sull’ambiente di lavoro e staccare completamente la spina.
Trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale per ottenere quel benessere che si ripercuoterà anche sul corpo, oltre che sulla mente.
Per allontanare lo stress può essere utile fare degli esercizi di respirazione, meditazione e yoga, oppure dedicarsi ad un hobby creativo o passeggiare in mezzo alla natura.
3. Allenare il corpo
È il tasto più dolente, lo sappiamo, ma non possiamo esimerci dal ribadirlo: per ritornare in forma e stare bene, bisogna fare un po’ di sano movimento.
Per chi non ama lo sport in gruppo e non ha né il tempo né la voglia di andare in palestra, la soluzione è quella di allenarsi a casa con un personal trainer.
Daniele Anelli, personal trainer a domicilio e ora anche on line, ci spiega quali sono i principali vantaggi di affidarsi ad un servizio di training personalizzato da casa:
- Risparmio
Principalmente di tempo, annullando il fastidio di doversi recare in palestra che magari si trova a chilometri di distanza, con il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico. È la palestra che viene a casa tua.
Inoltre, con un allenamento personalizzato e individuale i risultati saranno visibili in tempi più brevi, quindi possiamo dire addio ad abbonamenti di durata annuale, con conseguente risparmio economico.
- Efficienza
Il personal trainer a domicilio si concentra sugli obiettivi di ogni singola persona, studiando un allenamento mirato con esercizi specifici per ogni necessità ed evitando quelli generici e poco utili.
- Motivazione
I più timidi che provano imbarazzo ad allenarsi in mezzo a tanta gente non dovranno più preoccuparsi, con l’allenamento a domicilio non ci saranno occhi indiscreti a farli sentire inadeguati.
Inoltre, il personal trainer è in grado di proporre allenamenti sempre diversi e dinamici eliminando la monotonia di esercizi in serie ripetitivi e demotivanti.
Rimettersi in forma, così, sarà più semplice e piacevole.