Quando si parla di pelli mature ci si riferisce alla pelle di tutte quelle persone che hanno superato gli anta.
Questo non vuol dire che non si debbano prevenire le rughe già in giovane età, in fondo se Cameron Diaz dice di aver iniziato ad utilizzare le creme anti rughe già a 14 anni, chi siamo noi per dire il contrario?
Ma comunque questa è un’altra storia, qui vorremmo parlare delle donne che dopo i 45 anni, nonostante l’età che avanza, possono trovare una nuova giovinezza per la loro pelle.
I segni tipici delle pelli mature sono: secchezza, macchie scure, rossori, un colorito non omogeneo e le temutissime rughe.
Su ognuno di questi fattori influisce: lo stile di vita, la genetica e anche i prodotti che vengono utilizzati.
Ma tra gli effetti più temuti, per quello che riguarda la pelle matura è possibile citare la perdita di volume che si può verificare o in profondità se la pelle perde di densità e si ripiega su sè stessa, o in superficie se diviene più sottile e fragile.
Perchè si parla di pelle matura?
Il corpo è una macchina perfetta. Funziona in maniera ottimale ma a volte ha bisogno di una piccola revisione periodica o comunque di manutenzione ordinaria e pure straordinaria.
Con il passare degli anni, accusiamo sul nostro corpo, un calo netto di prestazione di alcuni elementi che fino a qualche anno prima funzionavano in maniera ottimale.
Ad una certa età, alcuni meccanismi non funzionano più perfettamente.
Un chiaro esempio viene dato, all’incirca dopo i quaranta, dalla carenza di produzione di collagene e dell’elastina, due degli elementi essenziali per una pelle sempre giovane.
Quando il corpo non riesce più a produrne in maniera sufficiente, occorre intervenire dall’esterno. Clicca qui per conoscere ed ottenere alcune soluzioni efficaci per contrastare l’invecchiamento della pelle.
Ma cosa provoca l’invecchiamento della pelle?
Innanzitutto l’eccessiva sensibilità e un netto rallentamento del rinnovamento cellulare che è causa di: rughe, pelle secca, un derma non più compatto.
Ovvio che questo non è solo il risultato dell’età che avanza ma di alcuni fattori ambientali, come:
- Eccessiva esposizione al sole;
- Inquinamento;
- Stress;
- Fumo;
- Alcool;
- Cattiva alimentazione.
Tutti elementi che favoriscono la produzione di radicali liberi, aumentano l’ossidazione della pelle e sono causa di una netta degenerazione cellulare.
Contrastare l’invecchiamento della pelle
Per ottenere un buon prodotto anti età ha bisogno di ben 10 anni di lavoro. Gli esperti agiscono in maniera minuziosa per ottenere un risultato che vada incontro alle aspettative anche delle pelli più esigenti.
Sono molte le formulazioni che si possono trovare in commercio, a base di collagene, elastina, vitamina C ed elementi naturali in grado di dare maggior spessore alla pelle. Ma il lavoro per una pelle giovane a lungo, non passa solo attraverso i prodotti di cosmetica.
Donare alla pelle un aspetto levigato e giovane, vuol dire creare quello che si può definire un rituale di bellezza.
Innanzitutto programmate una disintossicazione dell’organismo con prodotti naturali, poi occorrerà seguire una dieta equilibrata, che si componga di antiossidanti quali mele e bacche, inoltre acidi grassi essenziali, presenti in buona quantità nella frutta secca e nel pesce.
Da non dimenticare poi, gli oligoelementi presenti nell’acqua e nei prodotti caseari.
Ad affiancare la sana alimentazione: l’esercizio fisico e il buon riposo.