Per chi ha capelli lunghi, soprattutto ricci, i nodi rappresentano spesso un problema ingestibile, difficile e doloroso da risolvere: sapere come prevenirli ed evitarli permette di avere un rapporto più sereno con la propria chioma.
Vento, stress, calore e mancanza di attenzione nella cura quotidiana sono la principale causa di nodi: una chioma in buona salute e idratata sarà sicuramente più facile da districare. I nodi ai capelli, infatti, tendono a crearsi quando è in atto una desquamazione della cuticola, lo strato più esterno del capello. Per non causare questo processo è necessario prestare attenzione al modo in cui si pettinano e acconciano i capelli, evitando una trazione troppo intensa.Nel caso i capelli siano particolarmente secchi o crespi è possibile rimediare spazzolando delicatamente la chioma, almeno due o tre volte al giorno, magari prima dello shampoo, poiché da asciutti i capelli sono meno fragili, e non tendono a rompersi.
Anche lo sfregamento del capello contro i vestiti, o contro il cuscino può essere causa della formazione di nodi: per evitare il problema meglio tenere raccolti i capelli in una treccia ordinata.
Se, invece, i nodi si formano solo sulle punte significa che è ora di darvi un taglio! Spuntando la chioma regolarmente avrete dei capelli molto più sani e belli.
Se, nonostante tutti questi accorgimenti i nodi faranno la loro comparsa nella vostra chioma non vi resta che passare all’attacco! Munitevi di olio di cocco, di un balsamo, di un pettine a denti duri e tanta, tanta pazienza. Anche l’olio di argan ha proprietà tali da favorire la scomparsa dei nodi dai capelli: lo si può trovare in qualsiasi erboristeria.
Anche l’aiuto di prodotti professionali contribuisce a risolvere il problema. Un ottimo rimedio è l’olio per capelli Moroccanoil, una soluzione (a parere di molte donne) miracolosa, poiché ammorbidisce e fortifica i capelli, ripara le doppie punte, dona brillantezza e morbidezza, e riduce il tempo di realizzazione della piega. Basta applicarne qualche goccia sul palmo della mano e distribuirlo sui capelli ancora bagnati con un leggero massaggio.
Altri buoni prodotti sono Revlon Uniq ONE Treatment, una formulazione ideale per riparare i capelli secchi e danneggiati ed il trattamento Redken One United, uno spray che agevola la gestibilità della chioma e la difende da tutti gli agenti esterni, esaltandone la bellezza naturale.