Le sopracciglia, oggetto del desiderio maschile e femminile, sono uno dei dettagli fondamentali per ridefinire i tratti del viso e lo sguardo.
La loro cura viene spesso sottovalutata, eppure sono importanti e andrebbero trattate ogni giorno nella maniera più corretta e ricorrendo a soluzioni innovative a disposizione. Vediamo insieme come prendersi cura delle sopracciglia.
Prendersi cura delle sopracciglia, tra forma e colore
Le sopracciglia sono in grado di cambiare completamente la forma del viso e lo sguardo di una persona. Da sempre considerate come oggetto del desiderio, iniziano dalla radice del naso e terminano alla linea dell’occhio accarezzandolo e valorizzandolo.
Tra prodotti cosmetici e soluzioni innovative, oggi non ci sono più scuse per non curare le sopracciglia. Le moda per loro cambia continuamente, ma è sempre bene rivolgersi ad un esperto per trovare la forma che possa assottigliare la forma del naso e mettere gli occhi in risalto (forma e colore).
In linea generale, le regole da seguire sono sempre le stesse:
- Meglio evitare forme troppo sottili, tanto da non valorizzare la forma del viso (al contrario, verranno messi in evidenza i difetti);
- Per le sopracciglia chiare, la soluzione più corretta è tingerle con l’aiuto di una brava estetista;
- Truccare le sopracciglia con i prodotti corretti significa poter adeguare colore e forma al viso, senza rovinarle.
Uno strumento innovativo e molto utile è il microblanding, che infoltisce i peli dove non sono presenti e dona alla sopracciglia un aspetto ben definito. Viene svolto solo da estetisti professionisti ed è consigliato approfondire la durata del microblading, il suo costo e anche come si svolge.
Ovviamente, non bisogna strappare tutte le sopracciglia ma individuare solo quelle superflue, disegnando la zona di interesse. Bene il metodo fai da te, ma per un lavoro ben fatto sempre meglio andare in un centro estetico.
Un altro fattore da considerare è la presenza di macchie o cicatrici sulla zona di interesse. L’area delle sopracciglia è molto delicata, per questo motivo in casi particolari sarà ottimale una buona tecnica di make up nascondendo queste imperfezioni (senza alcuna controindicazione).
Gli strumenti per ridefinire il contorno delle sopracciglia sono le pinzette. Ce ne sono di vario tipo, ma sarebbe meglio affidarsi ad uno strumento obliquo e affilato così da non pizzicare la pelle e raggiungere l’obiettivo finale.
Peli delle sopracciglia, come tagliarli e tenerli in ordine?
Quando si ha poca esperienza, si tende a lasciare i peli delle sopracciglia crescere senza una definizione. Come accennato, questa parte caratterizza non solo il viso ma anche lo sguardo. Il consiglio degli esperti è di utilizzare una base di correttore chiaro, tracciare la linea da seguire e avvalersi alla pinzetta per non fare alcun danno.
Pettinare le sopracciglia è un altro degli step per mantenere i peli in ordine. Moltissime persone possiedono già una forma ben definita naturalmente: pettinare aiuterà a tenerle ordinate e ben definite. Quali prodotti utilizzare? Uno spazzolino apposito e un leggero tocco di mascara. Alla lista si possono aggiungere ombretti e tutti i cosmetici studiati appositamente per questa zona, ritrovando l’aspetto naturale desiderato.