Come liberarsi di un brufolo sottopelle che non riesce a maturare
Sono molte le persone a dover combattere con problemi legati alla pelle, quali: pelle lucida, grassa o acneica. Ma cos’è precisamente l’acne? Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle provocata da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Quest’ultimo unge la pelle donandole un aspetto oleoso e lucido. Provoca, inoltre, un’eccessiva produzione di cheratina che blocca lo sbocco della ghiandola formando l’antiestetico punto nero (che in gergo tecnico è chiamato comedone). Tutto questo favorisce, al tempo stesso, la proliferazione batterica, con formazione di foruncoli.
L’acne interessa soprattutto i giovani nel periodo adolescenziale ma, non mancano anche i casi di adulti alla ricerca di rimedi efficaci e specifici contro l’acne tardiva affinché la loro pelle risulti essere liscia e nutrita. Le cause che infatti provocano l’acne, oltre l’età, sono diverse: la predisposizione genetica, lo stare abitualmente in ambienti troppo caldi oppure umidi, il nervosismo e lo stress.
Come tutti sappiamo la regola fondamentale è quella di non spremere il brufolo finchè non è maturo, ossia fino a quando non presenta l’odiosa punta bianca, contrariamente il rischio è che si possa creare un’infezione.
A volte però, capita che compaiano gli odiosissimi brufoli duri che non maturano ma, rimangono sottopelle facendoci saltare dal dolore ogni volta che li tocchiamo o che cerchiamo di spremere ma, senza successo (anzi facciamo solo peggio). Di seguito alcuni rimedi naturali per portarli in superficie e riuscire finalmente a schiacciarli una volta per tutte.
Eliminare i brufoli che non maturano con il sale
La prima tecnica che si po’ tentare prevede l’utilizzo del sale grosso per fare degli impacchi. Innanzitutto è necessario fare una doccia o più semplicemente detergere il viso con acqua ad alta temperatura, meglio ancora se si utilizza il vapore per dilatare i pori della pelle. Fatto ciò bisogna sciogliere il sale in acqua calda ed applicare il liquido sulla zona interessata utilizzando un batuffolo di cotone. L’impacco deve essere tenuto a contato con la pelle per circa un’ora prima di essere rimosso. A questo punto dovrebbe essere spuntata la famosa punta bianca del brufolo, pronta per essere spremuta. Una volta eliminato il foruncolo spremendolo e pulendo la pelle dal liquido fuoriuscito, è necessario disinfettare il tutto con acqua ossigenata.
Togliere i brufoli duri sottopelle con il limone
Un’altra tecnica egualmente efficace è quella del limone. È sufficiente tagliarne una fetta ed appoggiarla sul brufolo duro che però no è ancora spuntato del tutto. La parte più difficile sarà resistere al dolore. La fetta di limone potrà essere rimossa dopo circa un’ora. Una volta tolta è necessario sciacquare il viso con acqua calda ed applicare una crema idratante. L’ideale è fare questa operazione prima di coricarsi, la sera. Andrà ripetuta fino a quando il brufolo finalmente spunterà o si riassorbirà da solo.
Eliminare i brufoli duri che non maturano con l’aglio
Se ti stai chiedendo come togliere un foruncolo sottopelle allora l’aglio è la riposta l tuo problema. Bisogna sciacquarsi la faccia con acqua calda o utilizzare il vapore per dilatare i pori della pelle, prendere una fetta d’aglio, tritarla e strofinarlo sulla zona interessata. L’aglio, infatti, è una sorta di antibiotico naturale. Per togliere l’odore fastidioso è possibili risciacquare con limone ed acqua tiepida. L’operazione dovrà essere ripetuta sino a quando spunterà la punta bianca o il pus si riassorbirà da solo.