Tu sei qui: Home » Auto & Moto » Pneumatici ricostruiti: perché sceglierli, come acquistarli

Pneumatici ricostruiti: perché sceglierli, come acquistarli

gomme autoGli pneumatici ricostruiti sono sempre più diffusi anche in Italia per sostituire i treni di gomme usurate montati su auto private, camion, pullman, macchine movimento terra. Si tratta di pneumatici realizzati riciclando e rigenerando totalmente coperture consumate che hanno però ancora una struttura sana, che permette quindi di ricostruirvi sopra un battistrada nuovo. Le realtà che operano in questo settore, con tecnologie di ricostruzione sempre più avanzate, sono molte e la richiesta di pneumatici ricostruiti è continua crescita.

Perché scegliere pneumatici ricostruiti

Scegliere pneumatici ricostruiti per sostituire le vecchie gomme usurate della propria auto o del proprio veicolo commerciale o da lavoro, è una scelta che offre molti vantaggi. Il primo e il più importante è il risparmio: un treno di gomme rigenerate di qualità costa sempre un buon 30-40% in meno rispetto a due coppie di pneumatici nuovi. Il secondo più importante vantaggio è il minor impatto ambientale della nostra scelta: un treno di pneumatici ricostruiti significa quattro carcasse in meno che finiscono in inceneritore, in discarica o, in alcuni casi, disperse nell’ambiente.

Non tutti gli pneumatici possono essere ricostruiti perché la gomma di partenza deve rispondere a precise caratteristiche di residua qualità, nonostante il battistrada sia completamente consumato. Le più moderne tecnologie di ricostruzione, utilizzate oggi da chi recupera i vecchi pneumatici, permettono di ottenere dalle carcasse gomme come nuove, con prestazioni pari a quelle di nuova produzione. Sono disponibili pneumatici ricostruiti, estivi, invernali e multi-stagione per una vasta gamma di veicoli: dalle autovetture ai pullman, dai camion alle macchine movimento terra. Come per le gomme nuove, anche per gli pneumatici ricostruiti esistono numerosi modelli con disegni diversi: direzionale, asimmetrico, tassellato per off-road, solo per fare qualche esempio. Consigliamo sempre di affidarsi alla consulenza di un esperto o di un tecnico per la scelta degli pneumatici più adatti al mezzo che necessità la sostituzione delle gomme.

Come acquistarli

Oggi ci sono molte realtà che si occupano di vendita pneumatici ricostruiti. Possiamo trovare queste coperture presso i gommisti, presso molte officine che fanno anche da rivendita di pneumatici, in occasione dei promozioni presso centri commerciali della gdo specializzata e, naturalmente, online.

Per gli pneumatici ricostruiti il canale di vendita online negli ultimi anni ha avuto un forte sviluppo, tanto che esistono ormai decine di siti specializzati nella vendita di queste gomme. Consigliamo sempre di informarsi bene prima sul produttore, per poi procedere all’acquisto in sicurezza, per evitare sorprese.