Il settore dell’automotive sta vivendo una crisi senza precedenti.
Il periodo di lockdown, ha messo in difficoltà la produzione del mondo auto, danneggiando anche le compagnie da sempre leader del settore e bloccando la produzione.
Ma il vero problema, non sta nella mancata produzione e nelle auto invendute, quando nel crollo della domanda che, dopo l’azzeramento del periodo più difficile della pandemia, sembra faticare a ripartire.
Nella situazione attuale il settore auto, è in grave difficoltà, almeno nella sua forma ufficiale, quella delle grandi compagnie e delle concessionarie.
C’è un altro settore che, nel frattempo, sta crescendo, un cambiamento che era in corso da prima del virus, ma che diventa sempre più evidente proprio in questo periodo.
Auto usate e ricambi online: un settore parallelo dell’automotive
Mentre la vendita auto scarseggia, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare auto usate, in particolare online.
Negli ultimi mesi, abbiamo visto una crescita importante del mercato delle auto online, dovuta sia alle necessità economiche delle persone, che alla ricerca di mezzi dal prezzo giusto, che necessitano magari qualche riparazione.
Entrano così in gioco anche i ricambi online, siti web dove è possibile reperire a prezzi ridotti, ricambi equivalenti a quelli, molto più cari, disponibili in concessionaria.
Se per esempio hai bisogno di distanziali per ruote, puoi ottenerli a un prezzo vantaggioso, senza dovere, per forza di cosa, andare in concessionaria e accettare i prezzi spesso molto elevati dei pezzi proposti dai brand.
Questa novità rende molto più semplice riparare auto usate, o semplicemente allungare la vita del proprio mezzo, e perché no, riparare la propria auto per poi rivenderla come usato.
Il mercato dell’usato, è vantaggioso anche per chi vende, che ottiene spesso cifre maggiori vendendo la propria auto, rispetto agli incentivi, spesso molto bassi della rottamazione.
Nasce così un mercato completamente nuovo che potrebbe veder rivalutata la figura del meccanico di fiducia.
Riparare la propria auto dove più ci piace grazie ai ricambi online
Acquistare ricambi online, oltre al risparmio immediato sul pezzo di ricambio, permette di risparmiare anche sul lavoro, e di riscoprire il proprio meccanico di fiducia.
Anche in questo caso infatti, una volta reperito il pezzo che ci serve, diventa possibile scegliere il meccanico autorizzato che si occuperà della riparazione.
In questo modo ottieni un lavoro in sicurezza, con un forte risparmio e con supporto alle attività locali che si occupano di riparare auto, magari senza la copertura delle concessionarie.
Quello che si prospetta è quindi un mercato diverso dove, all’automotive della continua innovazione e dello sviluppo tecnologico sempre più avanzato, si affianca un mercato dell’usato, basato sulla riparazione, sui ricambi e sull’acquisto di auto che non vengono rottamate, ma rivendute dai privati.
Una novità che non si può trascurare e che potrebbe riscrivere il mondo in cui vediamo il mercato auto e le sue caratteristiche, specialmente in questo periodo così complesso e particolare per l’intero sistema economico.
Che ne sarà del mercato del nuovo?
Di sicuro le aziende storiche continueranno a vendere auto, magari con un leggero calo.
I costi sempre più elevati dei mezzi, a loro volta sempre più smart e complessi, rendono però la ripartenza del settore più difficile.
Se il mondo auto viveva già un periodo complicato, a causa del cambio di tecnologie e dell’avvento delle futuristiche, ma molto costose, ibride ed elettriche, la crisi economica non aiuterà a migliorare le vendite e ad accrescere la domanda.
La sensazione è che ricambi e usato, siano destinati a diventare mercati sempre più importanti, specialmente nelle loro forma online dove hanno trovato la massima espressione.
I prossimi mesi ci mostreranno l’evoluzione del settore, e se le nostre previsioni saranno azzeccate.