La vendita delle auto usate oggi va a formare un mercato molto fiorente e proficuo, e tantissimi italiani vendono e comprano auto già usate per ottenere un considerevole risparmio sul prezzo.
In alcuni casi si potrebbe aver bisogno di liberarsi velocemente della propria vettura usata, per esempio se si ha fretta di acquistarne un’altra o di ottenere denaro.
Se avete davvero molta fretta di vendere la vostra auto, allora la soluzione migliore per assicurarsi un acquirente è rivolgersi a servizi specializzati che garantiscano l’acquisto di vetture usate. Se volete essere sicuri di concludere l’affare in poco tempo e non volete perdere giorni preziosi potete contattare servizi come il noto Compro Auto Usate in modo da concludere la vendita in un arco di tempo limitato.
In ogni caso, prima di mettere in vendita la vostra automobile, se volete fare tutto in fretta dovete anche assicurarvi che la vettura sia nelle condizioni ideali per essere immediatamente utilizzata. Questo significa che dovete predisporre l’auto in modo che sia pronta per poter essere immediatamente usata dal cliente: si tratta di una strategia che vi permetterà di ottenere potenziali clienti – ingolositi dal fatto che l’auto è già perfettamente funzionante, in regola con le pratiche burocratiche – molto più rapidamente.
Quindi dovrete innanzitutto pulire per bene l’auto, valutando anche se sistemare eventuali ammaccature, botte o danni interni ed esterni.
Eseguite anche il completo tagliando dell’auto: un potenziale compratore sarà attirato dal fatto che non gli toccherebbe compiere queste pratiche burocratiche. Se la revisione, il tagliando, le gomme sono completamente a posto, ovviamente attirerete più clienti interessati dal non doversi addossare tutte queste pratiche.
Per vendere l’auto velocemente senza troppe tirate sul prezzo, occorre anche conoscere il suo esatto valore di mercato. Per conoscerlo potete controllare gli annunci online di auto dello stesso modello, auto e condizioni della vostra, oppure potete andare sul sicuro e rivolgervi ad un esperto che possa valutare il bene.
A questo punto non resta che rivolgersi ad una concessionaria, predisporre un annuncio molto dettagliato su appositi siti internet, dove inserire anche delle foto ben fatte.
Cercate di mostrarvi pazienti e disponibili verso potenziali clienti ma allo stesso tempo non perdete tempo prezioso se vi accorgete che avete davanti solo curiosi. Trovato l’acquirente, dovete stipulare un dettagliato atto di vendita con tutte le indicazioni del caso compreso il prezzo se include o meno il passaggio di proprietà.
Una volta che avete tutte le carte in mano, non vi resta che concludere il contratto, autenticare la firma e se possibile fare contestualmente anche il passaggio di proprietà.