Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Borsa, cos’è e come funziona

Borsa, cos’è e come funziona

 

investire-in-borsa_800x529La Borsa (in gergo tecnico: Borsa Valori) è senza dubbio uno dei termini più importanti da imparare per tutte le persone che desiderano investire nel trading online.

Tuttavia non tutti sono a conoscenza del vero significato di questa parole. La Borsa è diventata da l’essere un luogo riservato per pochissime persone a diventare di dominio pubblico per moltissime persone.

Oggi grazie alle piattaforme di trading online presenti su internet, è possibile investire in un battibaleno all’interno della borsa. Prima era invece necessario dover telefonare al proprio broker e confermare la trades “a voce”.

La storia della Borsa ha infatti origini abbastanza antiche, visto che il suo concetto si è evoluto in maniera alquanto radicale.

La Borsa fece la sua prima apparizione in europa nel XIV secolo a Bruges, nel Belgio. Attualmente, la Borsa è un luogo di scambio, ed è in primo luogo un mercato finanziario immenso dove all’interno di esso vengono scambiati i mercati finanziari. Questi titoli finanziari possono essere valute, obbligazioni oppure anche materie prime.

Come funziona la Borsa

Abbiamo quindi affermato che la Borsa è essenzialmente un mercato dove si incontrano sia gli acquirenti ed i venditori. Tuttavia a differenza del mercato tradizionale, non sono i venditori che decidono il prezzo dei loro titoli ma bensì i compratori.

Il portafoglio degli ordini aggregati, è poi quello che rende conto dei prezzi stabiliti.

Quindi, più i titoli di un mercato hanno domanda, più il prezzo sarà alto. Se quindi la domanda è invece inferiore, il prezzo scenderà di conseguenza. Questo significa dunque che il mercato è regolato dalla domanda e dall’offerta, la cosiddetta “legge del mercato”.

Il mercato dove le società emettono le azioni (le IPO) viene denominato come “mercato primario”. Quello dove invece vengono scambiati i titoli viene chiamato “mercato secondario”.

Solitamente l’interesse da parte degli investitori è speculativo, visto che spesso acquistano un titolo ad un prezzo che solitamente viene ritenuto inferiore ma che potrebbe successivamente raggiungere dei livelli di guadagno molto alti e che solitamente vengono chiamati “dividendi” in funzione delle performance economiche che vengono fatte dalla società che emette i titoli finanziari, diventandone quindi azionisti.

Quali sono dunque i modi migliori per investire in Borsa con successo? Solitamente, se non si hanno conoscenze in materia, conviene avvalersi di un consulente finanziario.

Oppure, è bene iniziare a studiare le basi degli investimenti, partendo dal presupposto che solitamente più aumenta il rischio e più aumenta anche il profitto. Per quanto concerne invece gli investimenti a rischio basso, è possibile ottenere dei guadagni più esigui ma comunque con una stabilità e sicurezza maggiori.

I profitti finanziari rischiosi hanno una probabilità di fallimento molto alta.

Orari Borsa

Il trading in borsa garantisce una continuità dei profitti, grazie ad un mercato che risulta essere aperto 24 ore su 24, grazie alla sovrapposizione degli orari di apertura degli svariati mercati borsistici internazionali.

Gli svariati centri finanziari mondiali sono circa otto ed i vari orari di trading vengono spalmati in tre sessioni principali: asiatica, europea e nord-americana.

Borsa Valori di Milano

La Borsa di Milano si trova a Piazza degli Affari, 6, 20123 Milano MI, Italia, ed è aperta dalle 08:00 fino alle 17:30 ed è facente parte del London Stock Exchange Group. Fu fondata nel 1808 da Eugenio di Beauharnais.

Prima del 1998 erano presenti 10 borse valori locali in Italia: – Milano, Roma, Trieste, Venezia, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Bologna e Palermo. Queste borse sono sono state poi chiuse ed accorpate in un solo ente: la Borsa Italiana.

La Borsa Italiana si occupa del si occupa della gestione e del funzionamento di tutto il mercato finanziario italiano.