Firenze Santa Maria Novella! Questa è la frase emessa dagli altoparlanti che ci accoglie all’omonima stazione dei treni di Firenze. E’ solo l’inizio di un viaggio alla scoperta di una delle città d’arte più belle del mondo. Brunelleschi, Giotto, la famiglia de’ Medici, il Ponte Vecchio e tante altre meraviglie ci aspettano nel centro storico fiorentino.
Un viaggio a Firenze di solito inizia da qui e prosegue con la sistemazione in albergo. Scegliere un Hotel Firenze Centro è indispensabile se si vuole avere a pochi passi tutto quello che c’è da vedere.
Ma quali sono i luoghi ubicati nel centro di Firenze più interessanti da vedere? La risposta corretta sarebbe “tutti”. Tra vicoli, palazzi e chiese, qui tutto parla di arte e storia. Ogni angolo del centro città ha visto in passato le gesta della nobile famiglia de’ Medici, ha ospitato i passi del Brunelleschi, ha ispirato artisti come Donatello e Giotto.
Soggiornare a Firenze Centro
Ecco un assaggio delle cose da vedere in Firenze Centro.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Volendo definire un itinerario che parta dal centro città, partiremmo dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta anche come il Duomo di Firenze, esempio mirabile di architettura che culmina con la sua imponente cupola realizzata su progetto del Brunelleschi.
Il Museo Leonardo da Vinci
Situato in via dei Servi 66/r, il Museo Leonardo da Vinci è nel centro storico di Firenze. Qui potrai vedere da vicino le opere del grande maestro e scoprire i segreti delle sue invenzioni, in un percorso appassionante che spazia dalla sala principale, alla sala di dipinti, passando per la sala dell’anatomica.
La Basilica di Santa Maria Novella
Altra tappa da non perdere è una visita alla Basilica di Santa Maria Novella, una delle chiese più importanti di Firenze, sempre nel centro città. Questa chiesa custodisce opere del Masaccio e altri artisti rinascimentali famosi.
Palazzo Vecchio
E’ uno dei palazzi di Firenze più conosciuti e fotografati, con la sua torre caratteristica e si trova in Piazza della Signoria, la piazza più bella di Firenze centro. Ospita le splendide opere di Michelangelo, Donatello e altri artisti di rilievo. Qui si sono da sempre decise le sorti politiche italiane, prima con la famiglia de’ Medici e dopo con il parlamento, quando il capoluogo toscano era capitale d’Italia.
Palazzo Pitti
Come non visitare Palazzo Pitti, un luogo che ospita ben 8 musei ed è senza dubbio uno dei complessi artistici più rilevanti di Firenze.
Ponte Vecchio
Il ponte simbolo di Firenze che attraversa l’Arno nel punto dove le sponde sono più vicine. E’ stato costruito per la prima volta in epoca romana ed ospita antichi negozi di gioielleria fiorentina.
Piazza della Signoria
Già menzionata in precedenza, riprendiamo la descrizione di questo luogo nel centro di Firenze per segnalare la presenza di numerose opere d’arte a cielo aperto, come il David di Michelangelo su tutte.
Piazza della Repubblica
E’ un’enorme piazza rettangolare riconosciuta come il “salotto della Firenze “dabbene”. Qui troverete i grandi caffè storici e palazzi di notevole pregio architettonico. Ideale per passeggiare e godersi la bellezza di Firenze centro in completo relax.
Piazza del Duomo
Altra piazza importantissima, è quella dove si affacciano la cattedrale di Santa Maria del Fiore ed il campanile di Giotto.
La Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è il museo per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo ed ospita opere d’arte preziosissime come la maggiore collezione di quadri del Botticelli, capolavori di Giotto, Cimabue, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e molti altri.